Milano
Milano, il Pd cerca di ricucire lo strappo con AVS: "Insieme con un progetto forte contro la destra"
Alessandro Capelli e Pierfrancesco Majorino auspicano la risoluzione positiva della profonda frattura generata dal voto su San Siro

Alessandro Capelli
Milano, il Pd cerca di ricucire lo strappo con AVS: "Insieme con un progetto forte contro la destra"
Proseguono i tentativi del Pd milanese di ricucire lo strappo con i Verdi dopo il voto sulla delibera per la vendita di San Siro. Scrive il segretario cittadino Alessandro Capelli: “Leggiamo con grande attenzione le parole di questi giorni che arrivano dai Verdi. Siamo consapevoli che stiamo affrontando un passaggio complicato e siamo molto rispettosi del loro dibattito. Sappiamo dal 2018 che sullo stadio abbiamo opinioni diverse e continuo a pensare che serva un confronto sul futuro senza drammatizzare una diversità di posizioni che era già nota".
Quindi la proposta: "Per noi AVS è in tutti i comuni parte costitutiva del centrosinistra: sono convinto che insieme possiamo attraversare gli ultimi 18 mesi di governo dando quei segnali di cambiamento che abbiamo condiviso tante volte. Nei prossimi 18 mesi insieme vogliamo lavorare anche per iniziare a pensare al progetto futuro, partendo da tutte le forze che oggi sono in maggioranza e che vogliamo fortemente rimangano in maggioranza. Servono visione e un progetto forte contro la destra che ha deciso l'assalto finale a Milano. In una coalizione capita di avere posizioni diverse, l'importante è poi ritrovarsi guardando avanti”.
Majorino: "Confronto vero e sincero con AVS, no al dialogo con Forza Italia"
E' intervenuto anche il capogruppo dem in Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino, augurandosi che "le indiscrezioni riguardanti l'uscita dei Verdi dalla Giunta siano totalmente smentite. AVS è una componente essenziale per il presente e il futuro del centrosinistra milanese". Majorino boccia anche ogni idea di dialogo con Forza Italia, "che sarebbe destinato, anche in campo urbanistico, a non portare a niente di buono per il futuro di Milano". Majorino si augura che prenda in via un "confronto vero e sincero" nel centrosinistra milanese dopo il "passaggio, molto difficile, riguardante la cosiddetta 'delibera San Siro'".
I Verdi milanesi tentati di lasciare la maggioranza
Intervista da Affaritaliani.it Milano la consigliera comunale dei Verdi Francesca Cucchiara non ha nascosto la grande delicatezza del momento: "Non siamo disposti ad accettare tutto soltanto per battere la destra. Non ci interessa vincere a tutti i costi per una poltrona", ha detto, parlando di questioni di "dignità politica" che non possono essere liquidate e spiegando che la scelta se lasciare o meno la maggioranza sarà presa collegialmente.