Milano
Milano, la maratona notturna per approvare il bilancio: oltre 4 miliardi per servizi e manutenzioni
Il documento previsionale approvato dal Consiglio comunale alle 2 di notte. L'assessore Emmanuel Conte: "Spesa corrente aumentata di mezzo miliardo in chiave anticiclica"

Milano, la maratona notturna per approvare il bilancio: oltre 4 miliardi per servizi e manutenzioni
Dopo una seduta durata diverse ore, conclusa quando erano ormai quasi le due di notte, il Consiglio comunale di Milano ha approvato il bilancio previsionale del Comune. Il documento mette a disposizione oltre 4 miliardi di euro per i servizi e le manutenzioni della città ed è passato con 28 voti favorevoli, 11 contrari e un astenuto.
Il voto è arrivato al termine di un confronto particolarmente lungo e complesso tra maggioranza e opposizioni, che avevano presentato alla delibera oltre 200mila emendamenti. L’intesa politica è maturata nel corso della giornata di ieri e ha consentito di sbloccare l’approvazione del bilancio nella notte. A fine seduta il sindaco Giuseppe Sala ha affidato ai social il suo commento, pubblicando una foto di gruppo con la maggioranza accompagnata dalla scritta: "grazie".
Conte: "Mezzo miliardo di copertura in più per rispondere a una delle crisi più straordinarie delle città"
In aula l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte ha rivendicato l’impianto complessivo della manovra, sottolineando come "rispetto al primo bilancio" di questo mandato "aumenta la spesa corrente in maniera anticiclica di mezzo miliardo". Una scelta che, ha spiegato, consente di "trovare mezzo miliardo di copertura per rispondere a una delle crisi più straordinarie che stanno vivendo le città in Europa e nel mondo".
Conte ha poi evidenziato i risultati sul fronte dei conti pubblici e degli investimenti: "Abbassiamo il debito di 600 milioni in un mandato, aumentiamo gli investimenti andando al raddoppio rispetto alla media del primo mandato del sindaco Sala, che era il doppio rispetto al mandato Pisapia. Quindi stiamo triplicando quello che succedeva 15 anni fa".
Nel suo intervento finale l’assessore ha voluto ringraziare non solo la maggioranza, ma anche le opposizioni per il lavoro svolto durante il confronto consiliare. "Dal voto non ci si sottrae, non ci si nega al voto con 226.000 emendamenti, ci si confronta", ha affermato, aggiungendo: "Vi abbiamo cercato sotto una montagna di 226mila emendamenti confrontandoci e questo bilancio lo chiudiamo avendo trovato l'accordo con tutti, quindi grazie a tutti".














