A- A+
Milano
Milano, obbligo di mascherina in centro: sanzioni a partire da 280 euro

Milano, da oggi obbligo di mascherina in centro

Piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via Mercanti, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila. Sono i luoghi in cui da oggi fino a venerdì 31 dicembre 2021, "nella fascia oraria compresa tra le ore 10.00 e le ore 22.00", entrerà in vigore l'ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Giuseppe Sala dell'obbligo di indossare, nei luoghi all’aperto, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

LEGGI L'ORDINANZA

Chi violerà la norma  potrà incorrere in una di 280 euro se pagata entro cinque giorno o 400 euro in caso di mancata ottemperanza. L'ordinanza del sindaco - ricorda Mianews - è stata varata in seguito alla riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di ieri, dopo la quale "il Signor Prefetto di Milano ha diramato la comunicazione", spiega l'ordinanza "con la quale si sensibilizzano i Sindaci a prestare particolare attenzione all'obbligo di uso dei dispositivi di protezione anche all'aria aperta nelle zone soggette ad affollamento (ad esempio piazze, vie commerciali, località dedicate ai tipici mercatini natalizi), invitandoli nel contempo a valutare l'adozione di ogni idoneo strumento compreso le ordinanze sindacali al fine di sensibilizzare ed orientare la cittadinanza all'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'aperto nei luoghi e nelle situazioni di maggior richiamo per il pubblico".

"In occasione delle prossime festività natalizie si registrerà in Piazza del Duomo e nelle vie limitrofe del centro storico per la sua importanza turistica, sociale, culturale, religiosa, un intenso afflusso di pubblico con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di numerose persone", aggiunge il documento del sindaco.  Un incremento considerevole di persone probabilmente sarà "concentrato in particolare nelle vie interessate da eventi, mercatini, attività commerciali e pubblici esercizi".

"Allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Milano" occorre "adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo le festività natalizie come l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie", conclude l'ordinanza.

Green pass sui mezzi, Sala: controlli a campione

“Ho parlato adesso con Atm, non si capisce ancora se il super green pass varrà anche per Atm, cosa che a oggi non risulta, noi collaboreremo. È chiaro che se così fosse credo che i controlli verranno fatti a campione però non è ancora chiaro quindi aspettiamo il decreto e poi ci muoveremo di conseguenza. Da tutti i punti di vista ci sarà massima collaborazione con il governo”, ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine dell’iniziativa sulle donne all’Anagrafe di via Larga.

LEGGI L'ORDINANZA

 

LEGGI ANCHE: I SOPRANNOMI SEGRETI dei grattacieli di Milano

Commenti
    Tags:
    obbligo mascherina in centro milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.