Milano, parte il Free floating: 12mila bici entro fine anno - Affaritaliani.it

Milano

Milano, parte il Free floating: 12mila bici entro fine anno

Le biciclette potranno essere parcheggiate lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi

Milano, parte il Free floating: 12mila bici entro fine anno

Con la posa delle prime biciclette da parte di Mobike, parte oggi a Milano il servizio di bike sharing a flusso libero. Lo ha annunciato il Comune di Milano, che ha previsto di mettere a disposizione in tutto 12mila le bici a disposizione dei cittadini entro la fine dell'anno. Due gli operatori a gestire il servizio che il Comune, con il bando del giugno scorso, ha diviso in 3 lotti da 4mila bici ciascuno: Mobike che avrà una flotta di 8mila mezzi (due i lotti aggiudicati) e Ofo con una flotta di 4mila (1 lotto). Le due ruote 'free floating' potranno essere prelevate grazie ad una App dedicata e lasciate alla fine dell'uso.

Le biciclette potranno essere parcheggiate lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi presenti in città: oltre 670 postazioni per un totale di 8.300 posti (in stalli o rastrelliere) diffusi sul territorio. Circa mille posti in più sono già stati programmati dall'amministrazione e saranno realizzati entro la fine di quest'anno. Oltre 400 posti saranno poi dedicati esclusivamente alle bici in condivisione a flusso libero e saranno localizzati in tutta la città: da Corvetto a Certosa, da Garibaldi a Bisceglie, da Loreto a Crescenzago, da Cinque Giornate a Maciachini.

Il Comune ricorda che in ogni caso le biciclette vanno sempre parcheggiate in modo da non costituire un intralcio alla circolazione veicolare e pedonale. "Un passo importante per Milano che così potenzia lo strumento dello sharing e soprattutto lo allarga a tutta la città - si legge nella nota di Palazzo Marino - rispondendo ad una delle richieste che sempre più spesso arriva dai cittadini e ad uno degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L'utilizzo condiviso della bicicletta negli spostamenti in città, sia in modo esclusivo sia abbinato al trasporto pubblico, contribuirà a diminuire ancora quel 30% dei milanesi e il 58% di chi viene da fuori città che utilizzano abitualmente l'auto privata, aiutando la città ad essere meno congestionata e ad avere un'aria più pulita". 


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A