Milano
Milano, Sala nuovamente tentato dall'idea di nominare un tecnico all'Urbanistica
La maggioranza non trova una soluzione politica, ma il sindaco vuole chiudere prima di Natale

Milano, Sala nuovamente tentato dall'idea di nominare un tecnico all'Urbanistica
Il rimpasto nella giunta di Milano resta un nodo aperto. Il sindaco Beppe Sala, riferisce Repubblica, sarebbe ora orientato a nominare un assessore tecnico per colmare il vuoto lasciato dalle dimissioni di Giancarlo Tancredi, coinvolto nell’inchiesta della Procura sull’urbanistica. L’identikit sarebbe quello di un esponente della società civile, non un funzionario interno né una figura direttamente riconducibile ai partiti della maggioranza. Si tornerebbe così al punto di partenza: già mesi fa la pista sembrava condurre a una figura tecnica ed autorevole, ma secondo quanto era emerso tutte le personalità sondate avevano preferito declinare la proposta. E tuttavia la maggioranza milanese non ha trovato nel frattempo una quadra, con la pesante delega all'urbanistica rimasta nelle mani della vicesindaca Anna Scavuzzo.
L’obiettivo dichiarato del sindaco è ora risolvere la partita in tempi rapidi. “Vorrei chiudere la questione del nuovo assessore e l’approvazione del bilancio possibilmente prima di Natale”, aveva spiegato Sala nei giorni scorsi. Non è escluso che possa essere lo stesso primo cittadino a indicare il nome e comunicarlo direttamente alla maggioranza, dato che una soluzione condivisa non è ancora emersa.
Le altre partite aperte: Sicurezza e Giovani
Non c'è solo l'urbanistica sul tavolo: da mesi un altro nodo è quello della Sicurezza, con la delega nelle mani dello stesso Beppe Sala. Potrebbe tornare a un assessore? Il sindaco ha più volte detto di non essere contrario, ma a una condizione: individuare un profilo considerato solido ed efficace. E poi ci sono i Verdi che hanno reclamato un assessorato ai Giovani. Ma su questo le reazioni in maggioranza sono state piuttosto tiepide.













