Milano
Caos a Milano dopo il voto su Tel Aviv, Palazzo Marino preso d'assalto. VIDEO
Tensione a Milano dopo la bocciatura della mozione sul gemellaggio con Tel Aviv: scontri tra manifestanti e forze dell’ordine davanti a Palazzo Marino

Dopo la decisione del Consiglio comunale di respingere la mozione per sospendere il gemellaggio con Tel Aviv, la protesta davanti alla sede del Comune è degenerata.
I manifestanti in presidio hanno cominciato a urlare “vergogna” e a spingere contro le transenne, tentando di forzare il cordone di sicurezza. Le forze dell’ordine, in assetto antisommossa, hanno reagito con spintoni e manganelli per disperdere la folla.
Secondo le prime ricostruzioni, si trattava di un presidio organizzato da gruppi e associazioni pro-Palestina, contrari al mantenimento del gemellaggio con la città israeliana in seguito alla guerra a Gaza.
Testimoni riferiscono di alcuni momenti di forte concitazione, con bandiere palestinesi sventolate davanti all’ingresso del palazzo e cori contro la giunta.
Al momento non risultano feriti gravi, ma alcune persone sarebbero state soccorse sul posto.
La situazione è tornata alla calma solo dopo oltre un’ora di tensione, con un fitto cordone di agenti a delimitare la piazza.