Minoranza Pd, Iv, Azione e +Europa insieme: nasce a Milano il "Circolo Matteotti" - Affaritaliani.it

Milano

Minoranza Pd, Iv, Azione e +Europa insieme: nasce a Milano il "Circolo Matteotti"

I Riformisti si riorganizzano per rimarcare la loro alterità rispetto alla linea politica di Elly Schlein: "Ma no a scissioni". Coinvolti Quartapelle, Picierno, Guerini, Della Vedova, Noja

di redazione

Minoranza Pd, Iv, Azione e +Europa insieme: nasce a Milano il "Circolo Matteotti"

I Riformisti si riorganizzano e lo fanno a Milano. Dove l'ex terzo polo vale il 15% e dove nel 2026 si sceglierà il nuovo sindaco. Ma l'orizzonte della nascente iniziativa, presentata ieri, appare più ambizioso e guarda - criticamente - all'attuale segreteria nazionale di Elly Schlein.

Sarà inaugurato ufficialmente il 15 maggio il "Circolo Matteotti". Uno spazio politico trasversale con componenti del Pd come Lia Quartapelle, Pina Picierno, Lorenzo Guerini, Simona Malpezzi e componenti di Azione, +Europa, Iv come Elena Bonetti, Lusa Noja, Benedetto della Vedova, Marco Taradash. Coinvolto anche Sergio Scalpelli. Ad accomunarli, la contrarietà a quello che definiscono il "bipopulismo contemporaneo".

LEGGI ANCHE: QUARTAPELLE: "PRIMARIE A MILANO? QUANDO LE ABBIAMO FATTE CI SIAMO TROVATI BENE"

Nessuna intenzione di creare scissioni o rinnegare le proprie appartenenze. Ma una chiara risposta alle attenzioni di Schlein nei confronti di Avs e M5S. "Non ci si può arrendere alla deriva massimalista in una fase storica in cui le questioni dirimenti sono la difesa europea e l'appoggio all'Ucraina", ha commentato Della Vedova, come riferisce il Corriere.E quindi anche atlantismo e difesa del Jobs Act. E un approccio ai fenomeni migratori che recupera l'eredità di Minniti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A