A- A+
MM-SPA
Acqua: formazione online degli insegnanti con Centrale e MM spa

Acqua: formazione online degli insegnanti con Centrale e MM spa 

Il 12 marzo si è tenuta la prima formazione on line rivolta agli insegnanti sul mondo dell’acqua e la didattica scientifica e ambientale che Centrale dell’Acqua porta avanti quotidianamente da oltre un anno.

La formazione è stata organizzata nell’ambito del progetto nazionale "Acqua, ambiente, città", finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo- AICS, al quale MM aderisce insieme al Comune di Milano, Contratto Mondiale dell’Acqua-Cicma e ad altre diverse ONG. 

Per questa iniziativa è stata anche attivata una collaborazione ad hoc con “Greenschool: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”, un progetto che coinvolge moltissime scuole lombarde per diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni contro il cambiamento climatico.

La classe virtuale ha avuto un grande successo con la partecipazione di oltre 100 insegnanti di diversi ordini scolastici (dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore) che hanno seguito in diretta on line le oltre due ore di lezione, interagendo tra loro e con i relatori tramite la piattaforma Microsoft Teams.

I relatori della formazione sono stati:

Francesco Memo di MM, che ha presentato la Centrale dell’Acqua e illustrato le caratteristiche del Servizio Idrico Integrato e la storia dell’acquedotto milanese

Chiara Servolini di Verdeacqua ONLUS, che ha presentato i laboratori didattici della Centrale dell’Acqua e gli strumenti pedagogici utilizzati per le diverse fasce d’età

Eva Carcano di Cicma che ha affrontato il tema dell’accesso globale alle risorse idriche e il diritto umano all’acqua

Le scuole di Green School di Varese che hanno condiviso alcune buone pratiche realizzate con i bambini e i ragazzi. A breve verrà reso disponibile il podcast audio degli interventi e tutte le presentazioni dei relatori.

Considerato l’ottimo riscontro dell’iniziativa e il protrarsi della chiusura delle scuole stiamo considerando la possibilità di organizzare altri momenti di formazione on line per insegnanti e studenti.

Commenti
    Tags:
    centrale dell'acqua milanoacquamm spa





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.