A- A+
MM-SPA
MM SpA. e Domus Academy, workshop per il master in Urban Vision

Restoring social housing

The building enclosure at the origin of changement

Workshop Architectural Design

 

Domus Academy in partnership con Covestro, azienda leader mondiale nella produzione di polimeri high-tech, Paolo Beltrami Spa, azienda specializzata nel settore edile e nelle infrastrutture; e in collaborazione con Associazione Interessi Metropolitani, MM SpA e Fondazione Housing Sociale ha realizzato il workshop “Restoring social housing - The building enclosure at the origin of changement” dedicato agli studenti del Master in Urban Vision & Architectural Design.

Nella prima parte del workshop gli studenti del Master sono stati sollecitati a studiare e comprendere la storia e lo sviluppo dell’edilizia sociale a Milano, la quale ha determinato natura e carattere di vaste porzioni cittadine fino a coinvolgere interi quartieri.  Oggi, anche se parte integrante del paesaggio urbano, le condizioni in cui spesso versano questi virtuosi esempi del razionalismo italiano, sono disagiate e carenti di risorse. Gli studenti del Master hanno osservato che il livello del loro deterioramento dipende da diversi fattori che non sono sempre facilmente identificabili e, per questo, la seconda parte del progetto ha avuto come obiettivo la scelta e l’utilizzo consapevole dei più interessanti materiali per l’edilizia applicati a un esempio novecentesco che presenta, invece, materiali ormai superati e non conformi alle più recenti norme sulla sostenibilità. L’edificio prescelto per l’intervento di recupero, ripristino e rivalorizzazione, posto nella zona nord di Milano, è di proprietà pubblica e è gestito da MM ( ex Metropolitana Milanese).

Partendo da temi quali energia, comfort, vivibilità e fruibilità degli spazi abitativi, morfologia e infrastruttura, gli elaborati degli studenti, realizzati sotto la guida del Project Leader e noto architetto, Gianandrea Barreca, e della Course Leader del Master Elisa Poli, sono stati in grado di rivisitare sia la struttura dell’edificio, adeguandola ai nuovi modelli residenziali dell’abitare sociale e collaborativo, sia gli spazi esterni trasformandoli in nuovi e più vivibili spazi pubblici, in cui gli abitanti sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.

Emanuele Barisoni, Account Manager di Covestro ha dichiarato: “Siamo molto contenti e soddisfatti che tutti gli studenti abbiano deciso di utilizzare i nostri materiali per ottenere un migliore isolamento termico dell’edificio da riqualificare”.

Paolo Barbieri, Responsabile Commerciale (area clienti privati) di Paolo Beltrami Spa in merito ai risultati del progetto, ha dichiarato: “L’esperienza è stata molto interessante e quanto mai all’avanguardia. In un’epoca in cui si assiste a una standardizzazione di tutti i progetti, abbiamo potuto costatare che gli studenti hanno pensato e progettato anche seguendo le abitudini dei vari paesi di provenienza e ciò ha sicuramente comportato un risultato fuori dal comune. Grande merito, a mio avviso, va dato a tutto lo staff di Domus Academy e in particolare all’Arch. Gianandrea Barreca che ha saputo coadiuvare al meglio le varie fasi del lavoro”.

Mentre Corrado Bina, Direttore Divisione Casa di MM SpA, ha dichiarato: “Uno degli aspetti più interessanti è stato verificare come ragazze e ragazzi, architetti, provenienti dai 4 angoli del mondo abbiano saputo ottimamente  confrontarsi con gli elementi dell'edilizia residenziale pubblica - le case popolari - parte fondamentale del tessuto urbano milanese”.

Chiara Rizzica, architetto dell’Area Progettazione e Sviluppo della Fondazione Housing Sociale, alla fine della presentazione di progetti ha dichiarato: “Nei progetti finali degli studenti sono stati affrontati alcuni dei temi centrali nella ricerca progettuale relativa all’housing sociale: la flessibilità dell’organismo edilizio in funzione delle esigenze mutevoli degli abitanti; la dotazione di servizi integrativi all’abitare; le prestazioni degli alloggi in relazione alle diverse possibilità d’uso degli spazi; le caratteristiche e i requisiti degli spazi esterni, dei collegamenti, della distribuzione orizzontale e verticale nell’ambito di un progetto orientato alla promozione delle relazioni proattive tra coloro che lo abiteranno. La condivisione degli strumenti progettuali per l’housing sociale è uno dei campi in cui la Fondazione si impegna più attivamente e questo workshop è stato senz’altro un’opportunità per mettersi alla prova e confrontarsi, ricevendo un feedback prezioso da studenti e docenti”.

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel 2009, per il terzo anno consecutivo, Domus Academy è stata inserita da Business Week nella classifica delle 60 migliori scuole di Design al mondo. Dal 2012 al 2016 è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole post-graduate di Design, Architettura, Interior Design e Fashion al mondo. Dal dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 80 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 1.00.000 studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Business Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management. -www.domusacademy.com

Tags:
domus academymm spa





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.