Milano
Muggiano, sgombero storico. Via 100 rom, area sotto presidio
di Fabio Massa
Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it è in corso uno sgombero di rom a Muggiano. Quello degli insediamenti non autorizzati nel quartiere è un problema che si trascina da anni. Invano le giunte si erano proposte di risolvere il problema, senza mai riuscire a trovare la quadra.
Ora, con la Polizia Locale, l’assessore Marco Granelli sta procedendo al censimento di circa 100 persone, delle quali 22 hanno già accettato il ricovero proposto in via Lombroso, e 13 sono state invece destinate al centro di accoglienza in Stazione Centrale. Si tratta di rom bosniaci e rumeni. L’operazione è in corso. Secondo le prime informazioni l’area verrà poi recintata e messa in sicurezza dalla Polizia Locale, che la presidierà per evitare che ci siano nuove occupazioni abusive.
"Finalmente siamo arrivati alla soluzione di un problema che i cittadini della Zona 7 lamentavano da decenni", così commenta lo sgombero Lorenzo Zacchetti, Consigliere di Zona 7 del PD. "Le varie amministrazioni di centrodestra che si sono succedute hanno spesso parlato a sproposito di ruspe e sgomberi imminenti, ma senza mai far seguire fatti concreti alle loro parole. Va reso merito all'assessore Granelli e a tutta l'amministrazione di aver operato con serietà e senza troppi proclami, arrivando alla fine a raggiungere l'obiettivo tanto atteso". Secondo Zacchetti, l'intervento odierno "è la miglior risposta possibile a chi, per puro interesse elettorale, ci accusa di trascurare la sicurezza e le periferie. Da oggi, non ci sono più insediamenti abusivi in tutta la zona che va da Baggio a Muggiano. E' un grande risultato, su un tema che aveva visto Lega e Forza Italia fare solo buchi nell'acqua".
@FabioAMassa