A- A+
Milano
Navigli, Sala cerca fondi a Bruxelles. Necessaria apertura integrale
La Darsena di Milano

Navigli, Sala cerca fondi a Bruxelles. Necessaria apertura integrale

Per Milano "la via per ottenere fondi" dall'Ue per scoperchiare i Navigli "è quello di una apertura integrale, perché deve diventare un progetto di mobilità". Lo dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala, al termine dell'incontro con la commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc, a Bruxelles.

"Per cui - continua - a questo punto proveremo a puntare direttamente ad una apertura integrale: qualora il progetto ci garantisca una buona tenuta e qualora arrivino finanziamenti, perché è difficile che Milano possa sostenere da sola un progetto che ha un costo intorno ai 500 mln di euro, a quel punto saremo molto più motivati a proseguire".

Il problema, osserva Sala, "non è l'impatto sul traffico, perché stiamo parlando di un tratto di 7 km, di centro cittadino, in cui il traffico si riduce, perché rimane sempre una corsia, e in una realtà in cui le nuove metropolitane portano diverse modalità per muoversi. Milano 25 anni fa aveva un ratio di 65 auto per 100 abitanti: oggi siamo a 51. Nelle nostre analisi, in una decina d'anni noi possiamo andare tra 40 e 45, per l'attitudine dei milanesi: i ragazzi non è che diventano pazzi per comprarsi l'auto. Preferiscono avere card di compagnie di sharing o usare i mezzi pubblici. Bisogna pensare a dieci anni". Il Comunue, comunque, ha "due preoccupazioni. La prima di natura finanziaria: anche politicamente è difficile per me portare avanti un progetto in cui credo moltissimo, ma rischiando che passi l'idea che penalizzo altri progetti, in particolare il grande sforzo che stiamo facendo sulle periferie. Il secondo motivo ostativo sono i lavori: noi stiamo digerendo i lavori relativi alla M4, la nuova metro che da Linate arriva al centro e scende verso sudovest, e quindi è già un impegno. Alla fine, rispetto al desiderato, si rischia di allungare i tempi. Ma alla fine tutto potrebbe diventare coerente, con nuove linee di finanziamento e un progetto di grande rinnovamento per Milano che ci porterà a un 2030 molto diverso per sviluppi urbanistici, sistemi di mobilità e di verde", conclude.

"Andare a Bruxelles e portare a casa risorse e' opera meritoria. Ogni euro che si riesce a portare a casa vale il doppio e auguro a Giuseppe Sala di riuscire a portarne tanti, perche' come paese non riusciamo sempre a ottenere quello che meriteremmo, quindi in bocca al lupo, tenga duro".

Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - oggi a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita' Statale di Milano - ha risposto a chi gli chiedeva un commento sul viaggio istituzionale del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in Ue per reperire fondi sul progetto di riapertura dei Navigli. Quanto al contributo della Regione: "Vedremo. Siamo sempre sensibili" ha aggiunto. 

Commenti
    Tags:
    naviglisalafontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.