A- A+
Milano
'Ndrangheta: Gdf Cremona confisca beni per 17 milioni

'Ndrangheta: Gdf Cremona confisca beni per 17 milioni

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cremona, coadiuvati dalle fiamme gialle del comando di Crotone, hanno confiscato beni mobili ed immobili per un valore complessivo di 17 milioni di euro alla 'ndrina capeggiata dal boss Nicolino Grande Aracri. Le attività, condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria di Cremona e coordinate della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, hanno consentito alla Corte d'Appello del capoluogo emiliano di giungere alla definitiva condanna di esponenti di spicco della cosca, presenti nelle aree di confine tra Lombardia ed Emilia. Le indagini sono partire da un episodio di usura perpetrato ai danni di un imprenditore cremonese da parte di un usuraio piacentino, che ne ha portati alla luce altri. In un caso è stato addirittura accertato un prestito sul quale è stato applicato un interesse del 200%: a fronte di 700mila euro la vittima è stata costretta e restituirne oltre un milione.

I finanzieri hanno scoperto oltre 20 milioni di fatture false scoperte e i proventi delle attività illecite sono stati riciclati nell'acquisto di complessi immobiliari, di strutture turistico-alberghiere, di società agricole, edili immobiliari ed in imprese di trasporti e logistica. Nell'operazione, sono stati confiscati 28 immobili nella provincia di Crotone, cinque società operanti nel settore dell'edilizia, logistica e ristorazione operanti nelle province di Crotone, Parma e Vicenza; due automezzi; tre macchine operatrici agricole; una natante di 7,50 metri con motore entrobordo; cinque unità abitative rimovibili. 

Commenti
    Tags:
    'ndrangheta'ndrangheta cremona







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.