Milano
Olimpiadi 2026, scatta la mobilitazione: doppia manifestazione contro l'Ice a Milano
Centrosinistra, associazioni e collettivi mobilitano la città contro la presenza degli agenti federali Usa durante Milano-Cortina. Sabato il primo corteo, poi un’altra manifestazione il giorno dell’inaugurazione

Olimpiadi 2026, scatta la mobilitazione: doppia manifestazione contro l'Ice a Milano
Centrosinistra, associazioni e collettivi mobilitano la città contro la presenza degli agenti federali Usa durante Milano-Cortina. Sabato il primo corteo, poi un’altra manifestazione il giorno dell’inaugurazione
I dettagli operativi sono ancora in via di definizione. Ma sabato 31 gennaio Milano sarà teatro di una manifestazione contro la presenza dell'Ice in città in occasione delle Olimpiadi invernali. Le possibili location individuate sono piazza della Scala, piazza XXV Aprile o San Babila. Restano da chiarire anche le modalità della protesta: se saranno previsti interventi dal palco, comizi o azioni simboliche. Tra le ipotesi circolate, l’uso di fischietti, negli Stati Uniti impiegati per segnalare la presenza degli agenti dell’Ice.
Al momento non è confermata la partecipazione della segretaria del Pd Elly Schlein, a causa di un’agenda già fitta di impegni. L’invito potrebbe invece essere esteso al sindaco di Milano Beppe Sala, che nelle ultime ore è tornato più volte sulla questione, definendo la presenza dell’Ice “un problema”. "Questa è una milizia che uccide — ha detto in diretta su Rtl 102.5 — e quindi non sono i benvenuti a Milano. Ma una volta, mi chiedo, potremmo dire un no a Trump?". In un secondo momento, il primo cittadino ha aggiunto l’invito al governo a "ripensarci".
Alla mobilitazione aderirà anche Alleanza Verdi e Sinistra. La capogruppo dei Verdi in Consiglio comunale, Francesca Cucchiara, ha però sollecitato una riflessione più ampia sul clima che accompagna le Olimpiadi. "Lo stesso slancio, che siamo i primi ad avere per questa manifestazione, arrivi anche per altre questioni, come ad esempio i problemi del Centri per il rimpatrio dove i migranti vengono trattati come bestie. O ancora ci aspettiamo la stessa indignazione per il fatto che stanno trasformando Milano in una zona rossa".
"Ice out": scontro in Consiglio regionale
La tensione si è trasferita anche in Consiglio regionale, dove il Pd e le altre opposizioni, come riferisce Repubblica, hanno protestato durante la seduta. Al termine dei lavori, i capigruppo hanno chiesto al presidente Fontana di riferire in aula, tra le contestazioni della maggioranza. I consiglieri di opposizione hanno quindi esposto cartelli con le scritte “Ice out” e “Ice, no grazie”. "Che Ice sarà a Milano e in Lombardia — ha commentato il capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino — è veramente una pessima notizia. Noi non vogliamo qui le squadracce di Trump, non ne abbiamo bisogno e non capiamo cosa ci stiano a fare. Pensiamo che il governo e le istituzioni tutte debbano insieme dire 'non vi vogliamo'".
I collettivi rilanciano, corteo il giorno dell’inaugurazione: "Vance e Rubio, Milano vi schifa"
Sul fronte dei movimenti, l’assemblea dei collettivi milanesi ha annunciato una seconda manifestazione per il 6 febbraio, giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. In un messaggio diffuso sui social, il tono è ancora più duro. "Siamo inondati di immagini scioccanti delle azioni di Ice negli Usa, vero e proprio terrorismo interno. Ci troviamo — scrivono — con la nostra città blindata durante i giorni delle olimpiadi invernali, scuole chiuse nella Cerchia interna il giorno della cerimonia di apertura, per permettere la sfilata dei macellai di Minneapolis e dei loro ministri: J.D. Vance e Marco Rubio, due delle menti dietro tutto questo. Ma quale sicurezza? Milano vi schifa".
Ice a Milano, il flash mob di +Europa a Roma
Alle manifestazioni si aggiunge il flash mob promosso da +Europa. "L'Ice non e' la benvenuta in Italia: visto che il governo non ha il coraggio di dirlo a Trump, proveremo noi a mandargli questo messaggio con un flash mob che terremo domani giovedi' 29 gennaio alle ore 15 davanti all'ambasciata americana in Via Veneto. I Giochi di Milano-Cortina non possono essere la passerella delle squadracce di Trump". Lo annunciano sui social il segretario di +Europa, Riccardo Magi e la vicesegretaria Antonella Soldo. L'iniziativa e' promossa da +Europa e hanno gia' aderito Possibile, Partito socialista italiano, Volt Europa, Gaynet, Federazione Giovani Socialisti e altre realta' civiche e politiche. "La mobilitazione e' aperta a singoli cittadini, organizzazioni, associazioni, movimenti sociali e forze politiche che ritengono intollerabile la presenza dell'Ice in Italia e alle Olimpiadi di Milano-Cortina", spiega la nota.













