A- A+
Milano
Olimpiadi, Malagò spinge Milano. Intanto Giorgetti "spazza" il Coni
Foto LaPresse

di Fabio Massa

Attilio Fontana ci crede, nelle Olimpiadi invernali. Eccome. Secondo rumors di Affaritaliani.it Milano, le cose si stanno mettendo decisamente al bello, per il progetto. Torino pare ferma al palo. Altri contendenti italiani non se ne stanno presentando. La Svizzera, con alcuni emissari, avrebbe - pare - già detto di essere assolutamente d'accordo a una gestione "congiunta". L'ultimo scoglio era il Coni, dove il grande dominus Malagò era (ed è) grande amico di Beppe Sala, il sindaco di Milano. Malagò, come riporta Repubblica un paio di giorni fa, ha spiegato che il 10 luglio si deciderà quale città candidare per i giochi del 2026.

"Al sottosegretario Giorgetti ho riferito lo stato dell'arte in merito alle candidature italiane per le Olimpiadi invernali del 2026 - ha spiegato Malagò - Fino a quando non c'è una posizione del governo su questo tema, il mondo dello sport è fermo. Al sottosegretario tuttavia ho fatto presente che il tempo limite è tra giugno e luglio per poi presentare un dossier alla sessione del Cio di Buenos Aires a ottobre. Il 10 luglio c'è la dead line del consiglio nazionale e l'auspicio è che non sia il mondo dello sport a dover scegliere perché potrebbero subentrare questioni affettive e campanilistiche fra le tre-quattro candidature avanzate. La speranza è che non ci sia uno scontro fratricida".

Malagò è assai rispettoso di Giorgetti, come si vede. Non è un caso, perché dalla candidatura di Milano dipenderebbe in buona parte anche il suo futuro. Rumors preoccupati dal mondo dello sport (altri, invece gongolanti), raccontano di un interventismo molto spiccato da parte del neo-sottosegretario. Le prime linee sarebbero in procinto di essere azzerate. E lo stesso Malagò è messo in discussione. Peraltro il Movimento 5 Stelle non pare assai interessato a spingere oltremodo Torino. Soprattutto perché questo determinerebbe forti malumori nella base, da sempre contraria alle grandi manifestazioni oltre che a buona parte delle grandi opere. Quindi, sarà Milano. Fontana ci spera. E pure Sala. E chissà che questo non sia uno stimolo, per il primo cittadino, a ricandidarsi per il secondo mandato. Cosa ad oggi niente affatto scontata.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
olimpiadi 2026 milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.