Paolo Romano è l'unico politico italiano ancora trattenuto in Israele, l'appello del Pd lombardo - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 19:59

Paolo Romano è l'unico politico italiano ancora trattenuto in Israele, l'appello del Pd lombardo

Il Pd lombardo: “Meloni e Tajani pretendano il rilascio di Paolo Romano e degli attivisti della Flotilla”. La fidanzata del consigliere lombardo dem: “Il governo agisca per riportarlo in Italia”

di Giorgio d'Enrico

Paolo Romano è l'unico politico italiano ancora trattenuto in Israele, l'appello del Pd lombardo

Il Partito Democratico della Lombardia chiede un intervento immediato dell’esecutivo italiano per la liberazione di Paolo Romano, consigliere regionale del Pd imbarcato sulla Flotilla diretta a Gaza e ancora trattenuto in Israele. In un post pubblicato su Instagram, il gruppo dem lombardo afferma: “Il nostro Paolo Romano è ancora trattenuto illegalmente dal governo Netanyahu, insieme agli altri coraggiosi attivisti della Flotilla che hanno aperto gli occhi del mondo sul genocidio in corso a Gaza. Chiediamo a Giorgia Meloni e Antonio Tajani di alzare la voce e pretendere il rilascio immediato, ovvero fare semplicemente l’interesse degli italiani di fronte a un atto in palese violazione del diritto internazionale”.

Il Pd: “La destra forte con i deboli, debole con i forti”

Il Pd punta il dito contro la linea del governo, accusando la maggioranza di non prendere posizione: “Mentre la destra italiana continua a fare la forte con i deboli e la debole con i forti, Netanyahu e il suo governo trasformano la solidarietà in reato”.

La fidanzata di Paolo Romano: “Il governo agisca subito”

A prendere la parola è anche Lucrezia Iurlaro, fidanzata di Romano, che in una storia Instagram ha chiesto un intervento immediato di Palazzo Chigi: “Il governo italiano deve agire nell’immediato per garantire con certezza il ritorno dei nostri cari in Italia”. Iurlaro lega il caso del consigliere dem alla situazione palestinese: “Occhi su Gaza, su quanto continua a succedere. Sulla violenza e la distruzione di un popolo e della sua terra. E occhi su tutte le attiviste e gli attivisti incarcerati illegalmente in Israele. La rabbia è tanta. Non resteremo in silenzio. Chiedo a tutti di non farlo”.

Romano, l’unico politico italiano ancora detenuto

Romano resta al centro di una vicenda che intreccia diplomazia, diritti umani e tensioni politiche interne. È infatti l’unico tra i politici italiani imbarcati sulla Flotilla a non essere stato ancora rilasciato dalle autorità israeliane.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A