Milano
Parisi: "Il centrodestra ai moderati, spero Roma faccia come Milano"
Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra, mette a confronto i casi di Roma e Milano
Stefano Parisi, candidato del centrodestra, a margine di un incontro in Assoedilizia è stato invitato a un parallelo tra la situazione di Milano e quella di Roma: "A Milano - ha detto - il centrodestra non è spaccato, queste sono elezioni amministrative e i milanesi sono interessati a sapere quali sono le nostre proposte per il governo di Milano. A Milano il centrodestra è unito questa è la politica che stiamo sviluppando qui, lo dicono e lo spiegano le dichiarazioni di tutti i leader, lo capirete anche nei prossimi giorni quanto è unita la nostra coalizione. A Roma è evidente che ci sono profondi problemi e che sicuramente in un modo in un altro saranno però risolti. Io mi auguro che anche a Roma prima o poi, se non nel primo turno al ballottaggio, il centrodestra ritrovi le ragioni della sua unità. A Milano le ragioni sono nel programma e nelle persone. Quando la politica parla di programma e di persone è vicina alla gente, quando parla solo di scontri, di braccio di ferro nelle coalizioni, si allontana dalle persone. Noi a Milano vogliamo avere un bel risultato, perché vogliamo che la gente abbia fiducia in noi e torni a votare per il centrodestra. Io mi auguro che il centrodestra in altre città non compie l'errore di fare diversamente, perché abbiamo già visto come la gente si disinnamora della politica e il giorno delle elezioni poi resta a casa. Sarebbe un grave errore".
"LEADERSHIP MODERATA, ROMA GUARDI A MILANO" - "Io penso che siano stati commessi molti errori, che ci siano state grandi incomprensioni, e credo che ci sia anche molta miopia. Bisogna guardare al futuro del Paese e penso che la sinistra in Italia stia perdendo del terreno. È il momento giusto per il centrodestra per recuperare spazio: è un momento storico e deve farsi trovare unito". Sono ancora parole di Parisi sulla situazione romana. "Il futuro del centrodestra non può che essere un futuro moderato, che parla al centro, che parla ai moderati. Ma deve essere però un futuro maggioritario, quindi con una coalizione che riesca a raccogliere tutte le forze che sono all'interno del centrodestra, con una leadership moderata. A Milano lo stiamo facendo e spero che succederà anche a Roma", ha concluso.
"MILANO? BILANCIO NON FLORIDO, NON POTREMO ABBASSARE LE TASSE" - Un passaggio del proprio intervento Parisi lo ha riservato anche al bilancio del Comune di Milano: "Il bilancio del Comune di Milano purtroppo oggi è in una condizione non florida, c'è stato il fortissimo aumento della pressione fiscale fatto dalla giunta di sinistra. Oggi si devono ridurre i costi dell'amministrazione. Sono stati dati finanziamenti a pioggia, c'è molta inefficienza e quindi purtroppo non potremmo abbassare immediatamente le tasse. Lo potremmo fare solo una volta messo mano all'efficienza dell'amministrazione comunale - ha concluso Parisi -. Abbasseremo le tasse solo in equilibrio di bilancio".
SALVINI: "PARISI E' BUON CANDIDATO, STIA TRANQUILLO" - "Parisi può stare tranquillo e spero che stia sul palco con me domani pomeriggio in piazza San Carlo". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, parlando coi giornalisti che gli chiedevano se ci potevano essere ripercussioni a Milano delle tensioni tra Lega e Forza Italia a livello nazionale. "Qui c'è un buon candidato, un progetto chiaro e condiviso che parla di sicurezza, case popolari, asili nido", ha proseguito Salvini - In Lombardia siamo stati eletti come in Liguria e in Veneto su un programma. Se questo programma viene portato a termine la Lega non cambia idea e non cambia alleati. Se qualcuno fa scelte diverse è libero di farle".
FRATELLI D'ITALIA: "PARISI RIBADIRA' NOSTRA ESSENZIALITA'" - Ignazio La Russa, Riccardo De Corato, Paola Frassinetti, Marco Osnato, Maurizio Cadeo di Fratelli d’Italia comunicano congiuntamente che hanno ricevuto, nello studio di La Russa, il candidato Sindaco Stefano Parisi, con il quale vi è stato "un franco chiarimento sulla assoluta neutralità di Parisi (che auspica ovunque l’unità e la vittoria del Centro Destra) in ordine alle competizioni elettorali di Roma e delle altre città interessate". "Il candidato Sindaco interverrà personalmente alla prossima iniziativa elettorale di Fratelli d’Italia anche per ribadire le ragioni dell’alleanza milanese di cui Fratelli d’Italia, al pari della altre liste, è forza essenziale". : "Abbiamo chiesto un incontro al nostro candidato sindaco ed e' stato un incontro franco e chiarificatore. Andiamo avanti uniti nella campagna elettorale", ha confermato La Russa.











