Pinguini Tattici Nucleari premiati per “Migliore”, la canzone dedicata a Giulia Tramontano - Affaritaliani.it

Milano

Pinguini Tattici Nucleari premiati per “Migliore”, la canzone dedicata a Giulia Tramontano

I Pinguini Tattici Nucleari hanno ricevuto il premio Artis Suavitas 2025 per “Migliore”, il brano che hanno voluto dedicare a Giulia Tramontano e al piccolo Thiago. La madre: "Questa canzone è una carezza"

di redazione

La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari dedicata a Giulia Tramontano e Thiago premiata

I Pinguini Tattici Nucleari hanno ricevuto il premio Artis Suavitas 2025 per “Migliore”, il brano che hanno voluto dedicare a Giulia Tramontano e al piccolo Thiago, il bambino che portava in grembo, uccisi in uno dei casi di femminicidio più sconvolgenti degli ultimi anni. Il brano, contenuto nell’album “Hello World”, è diventato un simbolo di memoria e dolore trasformato in musica.

La madre di Giulia Tramontano: "E' una carezza"

La canzone ha toccato profondamente la famiglia Tramontano, in particolare la sorella Chiara – fan della band – e la madre Loredana Femiano, che ha dichiarato: “Sono stata molto colpita dalla canzone. È una carezza, una poesia. In questi due anni abbiamo partecipato a tante iniziative, ma questa resterà per sempre. Ogni volta che ascolto ‘Migliore’, mi tocca l’anima. È stato un gesto bellissimo”. È stata proprio lei a consegnare il premio alla band, nel corso di una cerimonia privata.

LEGGI ANCHE: IL TESTO DI "MIGLIORE", LA CANZONE DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI DEDICATA A GIULIA TRAMONTANO

"Possiamo immaginare un mondo migliore"

Durante il tour estivo, sul finale di ogni concerto, prima dell’esecuzione di “Migliore”, viene proiettato un videomessaggio di Chiara Tramontano che commuove ogni sera il pubblico: “A volte la vita sembra una promessa non mantenuta. Non perché manchi qualcosa, ma perché quello che c’era non ha avuto tempo di compiersi. Giulia rideva con gli occhi, sapeva leggere il silenzio. E no, non è diventata un simbolo. È rimasta una persona. Questa canzone non è un ricordo, ma un passaggio. Un varco verso un mondo che non abbiamo avuto, ma che forse possiamo ancora immaginare. Possiamo immaginare un mondo migliore”.

La motivazione del premio Artis Suavitas sottolinea la forza e il valore del gesto artistico: “I Pinguini Tattici Nucleari hanno saputo abbracciare il dolore più indicibile e trasformarlo in memoria, rispetto e amore. In un tempo che corre veloce e dimentica, hanno scelto di ricordare. Hanno raccontato la vicenda di Giulia con il coraggio di chi sa che la musica può diventare preghiera laica, carezza, resistenza. Con quella dedica, hanno donato a Giulia e al piccolo Thiago un posto eterno tra le note. Un gesto che ha superato i confini dell’arte per diventare atto d’amore, di umanità, di profonda verità. Perché con le loro parole, i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto in modo che nessuno li dimenticasse. E che il loro sogno, spezzato troppo presto in maniera così brutale, potesse continuare a vibrare nei cuori di chi ascolta”.

Il frontman Riccardo Zanotti ha commentato così il riconoscimento e l’affetto del pubblico: “Tutte le sere in cui suoniamo ‘Migliore’, l’applauso del pubblico – a volte durato anche alcuni minuti – non è per noi, e credo sia evidente, ma per Giulia”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A