Politica, Sala: Renzi sarà presente in campagna elettorale - Affaritaliani.it

Milano

Politica, Sala: Renzi sarà presente in campagna elettorale

Il candidato sindaco:" Abbiamo bisogno anche della sua presenza"

Giuseppe Sala, candidato sindaco del centrosinistra, risponde a chi gli chiedeva, a margine della assemblea delle Rsu della città metropolitana, se Renzi sarà presente durante la sua campagna elettorale: "Sì, è questo il tema. Abbiamo bisogno anche della sua presenza. Dopodiché mi pare che la mia azione e di chi sta con me si caratterizza sempre per un livello di indipendenza significativo. Vogliamo essere, giustamente, portatori delle nostre idee. Però lui è il presidente del Consiglio e il segretario del partito più rilevante per noi. Quindi, certamente, sarà a Milano a maggio”.

"CITTA' METROPOLITANA E' CAPOSALDO DEL MIO PROGRAMMA" - Sala si è quindi soffermato sulla situazione di Città metropolitana: "Il tema della città metropolitana è un caposaldo del mio programma, io sto costruendo il mio programma tenendo conto proprio di questo; chi vince le elezioni sarà il sindaco non solo di Milano, ma di tutta l’area Metropolitana. Per costituirla però dobbiamo confrontarci per forza di cose con il governo, sono consapevole infatti che la legge Delrio ha bisogno di alcune modifiche, ma abbiamo un’ottima base di partenza. Milano nella costituzione del nuovo ente ha fatto passi in avanti. E’ la prima in Italia ad aver approvato lo statuto e il piano strategico. Si tratta ora di trovare le risorse per chiudere il bilancio, mancano 95 milioni, ne ho parlato anche con il Presidente del consiglio con il quale sono sicuro che lavoreremo in modo proficuo per trovare le risorse e dare così il via effettivo alla città metropolitana. Sarà una vera sfida, ma dalla mia parte oltre che l’ottimo rapporto con il Governo ho anche la fortuna che la maggior parte dei sindaci dell’area sono di centrosinistra questo non potrà che facilitare il lavoro dei prossimi cinque anni. Se sarò eletto per me sarà un grande onore poterlo fare, per me infatti Milano è un punto di arrivo, dietro la mia candidatura c’è solo la passione e l’amore per la città". “Gestire la città metropolitana - ha aggiunto -  vuol dire dire occuparsi di temi importanti, sappiamo quali sono, è inutile stare qui ad elencarlo. Uno ad esempio è la gestione del trasporto pubblico locale. Non possiamo pensare ad esempio che ci siano 80/90 aziende di trasporto nell’area ognuno con il suo biglietto. Dobbiamo lavorare per una vera integrazione tariffaria e dei sistemi di trasporto. Un biglietto unico con cui poter viaggiare su tutti i mezzi di trasporto”

PASSERA E I CONTI EXPO: "INACCETTABILE ATTEGGIAMENTO OMERTOSO DI SALA" - Nel frattempo il candidato del centrosinistra è attaccato da Corrado Passera, alleatosi con Stefano Parisi nella coalizione di centrodestra. Il tema è quello dei conti Expo: "Le elezioni si avvicinano e Giuseppe Sala persiste inaccettabilmente nel suo atteggiamento omertoso nei confronti dei bilanci Expo. Sui giornali escono notizie di aziende che sarebbero fallite per colpa dei mancati pagamenti da parte di Expo, noi gli chiediamo quante aziende sono ancora in attesa di essere pagate e lui non risponde. Auspico che alla commissione comunale d'inchiesta venga lasciato piu' tempo per fare luce sui bilanci dell'Esposizione universale visto che il candidato di sinistra non ha nessuna intenzione di fare chiarezza. Questo atteggiamento - conclude Passera - prova un'arroganza intollerabile visto che non si sta parlando di risorse private del Commissario Sala, ma di denaro pubblico che gli e' stato affidato e di cui deve rendere conto fino all'ultimo centesimo".








A2A