"Guida agli affari - Destinazione Brasile": a Palazzo Lombardia il vademecum per le imprese - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 17:15

"Guida agli affari - Destinazione Brasile": a Palazzo Lombardia il vademecum per le imprese

"Uno strumento strategico per le imprese italiane, soprattutto dopo l'accordo UE-Mercosur", commenta il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo

di Roberto Servio

"Guida agli affari - Destinazione Brasile": a Palazzo Lombardia il vademecum per le imprese

Analizzare le nuove opportunità di investimento in Brasile per le imprese italiane, offrendo un quadro del contesto socioeconomico del Paese. È questo l’obiettivo del volume ‘Guida agli Affari – Diplomazia della crescita: destinazione Brasile’, promosso e realizzato dall’ambasciata d’Italia a Brasilia, con il coordinamento di GM Venture e in collaborazione con KPMG. La pubblicazione è stata presentata oggi a Palazzo Lombardia.  “La Guida agli Affari in Brasile – ha commentato  il sottosegretario regionale alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo – costituisce uno strumento strategico per le imprese italiane che intendono espandere la propria presenza in un mercato di primaria rilevanza, in cui l’Italia si conferma secondo partner commerciale europeo e settimo a livello mondiale”.

Cattaneo: "Trasformare affinità territoriali in sinergie economiche concrete"

“L’attuale posizionamento del nostro Paese – ha aggiunto – unito alle prospettive aperte dal prossimo accordo UE-Mercosur, si inserisce in un contesto economico caratterizzato da un elevato potenziale di crescita. La solidità e la vitalità dei rapporti economici tra Italia e Brasile trovano ulteriore riscontro nell’export lombardo verso il mercato brasiliano, che nel 2024 ha superato 1,5 miliardi di euro”. “Questa pubblicazione – ha concluso Cattaneo – rappresenta uno strumento prezioso per valorizzare il profondo legame umano e culturale che unisce i nostri due Paesi, testimoniato dai circa 32 milioni di cittadini di origine italiana e dalle oltre 1.100 imprese italiane presenti in Brasile. L’obiettivo è trasformare queste affinità in sinergie economiche concrete, rafforzando ulteriormente l’interscambio commerciale e generando benefici tangibili per entrambe le economie.” 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A