Pubblica amministrazione, Delpiano (Formez): "Semplificazione, merito e flessibilità per attrarre i giovani" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 18:56

Pubblica amministrazione, Delpiano (Formez): "Semplificazione, merito e flessibilità per attrarre i giovani"

Pier Carla Delpiano, direttrice dell’Area Risorse Umane di Formez, è intervenuta a Milano all’evento “Rigenerare le Pubbliche Amministrazioni” organizzato da AnciLab

di Roberto Servio

Pubblica amministrazione, Delpiano (Formez): "Semplificazione, merito e flessibilità per attrarre i giovani"

Pier Carla Delpiano, direttore dell’Area Risorse umane, Organizzazione e Performance di Formez, ha partecipato ieri a Milano all’evento “Rigenerare le Pubbliche Amministrazioni. Dialogo intergenerazionale tra Ricerca e PA”, organizzato da AnciLab. Sollecitata sul tema dei concorsi, la Delpiano ha affermato che “il concorso resta certamente una base fondamentale per l'accesso alla Pubblica Amministrazione. Tuttavia – ha aggiunto –, a questo si sono affiancate alcune forti innovazioni, a partire dall'introduzione del portale di reclutamento InPA”. Ha quindi richiamato i provvedimenti del ministro Zangrillo sulla riduzione dei tempi di espletamento e sull’apertura a nuovi canali, “si pensi agli studenti degli ITS o all’apprendistato”.

Le innovazioni introdotte da Formez: certificazione di qualità e l’assistente virtuale Camilla

Delpiano ha ricordato anche il contributo diretto di Formez nel rinnovamento delle procedure concorsuali: “Mi fa piacere ricordare anche il contributo di Formez, che tra l’altro ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001-2015 proprio sulle procedure concorsuali, con l’introduzione dell’assistente virtuale Camilla, da poco integrata sul portale InPA”. Il dato d’uso conferma l’interesse degli utenti: “i cui numeri di accesso – che sul solo sito del Formez, in poco meno di un anno, sono stati pari a circa 110.000 richieste – ne attestano l’utilità per coloro che intendono candidarsi o che si sono candidati”.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Come rendere la PA attrattiva per i giovani

Un passaggio centrale dell’intervento ha riguardato l’attrattività della Pubblica Amministrazione: “La Pubblica Amministrazione deve sempre più evolversi senza abbandonare i principi di trasparenza e imparzialità per attrarre giovani e competenze nuove, per introdurre al proprio interno quel cambiamento di cui necessita per affrontare nuove sfide”. Secondo Delpiano, la PA può diventare una meta ambita “se entra nella logica della velocità e della semplificazione, se premia il merito e non l’anzianità, se investe in formazione e tecnologia, se garantisce carriere dinamiche, flessibilità e benessere lavorativo e se comunica la propria missione come valore e opportunità”.

Al panel, moderato da Clara Invernizzi (Università di Bergamo), Corrado Nobili (Università di Milano) e Silvia Zinolli (Università di Pisa), hanno partecipato Alessio Zanzottera, Giacomo Ghilardi e Mariafrancesca Sicilia. Nella seconda parte, moderata da Valerio Lorenzo Cancian, sono intervenuti Giorgio Gori e Raffaella Saporito. Le conclusioni sono state affidate a Michele Bertola, presidente di Andigel e direttore generale del Comune di Monza.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A