Milano
"Pubblica Amministrazione e innovazione tecnologica: AI e sicurezza al centro della trasformazione digitale": il panel a Italia Direzione Nord
Alla Triennale di Milano la XXVII edizione di Italia Direzione Nord il panel con Giulio Gallera, Andrea Angeletta, Tommaso Assandri, Marco Giachetti, Manfredi Carissimi e Diego Mendìa

"Pubblica Amministrazione e innovazione tecnologica: AI e sicurezza al centro della trasformazione digitale": il panel a Italia Direzione Nord
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, tra intelligenza artificiale, sicurezza informatica e nuovi modelli di gestione dei servizi ai cittadini, è stata al centro del panel dedicato alla PA e all’innovazione tecnologica nell’ambito della XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa e promossa dalla Fondazione Stelline di Milano. Un confronto che lunedì 24 novembre ha riunito alla Triennale di Milano esponenti istituzionali, responsabili ICT e professionisti del settore, mettendo in luce come la modernizzazione dello Stato passi oggi dalla capacità di rendere efficienti i sistemi, proteggere i dati e garantire continuità operativa in un contesto caratterizzato da minacce crescenti. Ospiti Giulio Gallera, Presidente Commissione speciale - PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali della Regione Lombardia, Andrea Angeletta, Responsabile della Struttura di Governo della Sicurezza delle Informazioni – CISO e ICT Security Manager di ARIA S.p.A., Tommaso Assandri, Responsabile SC Sistemi Informativi Aziendali di ASST PAVIA, Marco Giachetti, Presidente Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Manfredi Carissimi, Advisory Platform Solutions Architect di Rubrik e Diego Mendìa, Partner di Intellera Consulting.
“Il nuovo sistema del CUP sta creando alcuni rallentamenti che devono essere superati e sta mettendo sotto pressione le persone che ci lavorano. Anche la cartella sanitaria elettronica – che rappresenta un grandissimo valore – deve diventare uno strumento che velocizza davvero il lavoro”, ha dichiarato Giulio Gallera, Presidente della Commissione speciale PNRR della Regione Lombardia. “Il tema centrale resta quello della cyber security, che richiede competenze e formazione nuove”.
Sul ruolo degli ospedali come motore di innovazione tecnologica è intervenuto Marco Giachetti, Presidente Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico: “Il Policlinico è un ospedale super tecnologico e all’avanguardia anche nel modo di finanziarsi, restituendo un ospedale pubblico quasi del tutto autofinanziato”.
La sicurezza dei dati sanitari, considerati tra i più sensibili, è stata al centro dell’intervento di Andrea Angeletta, CISO e ICT Security Manager di ARIA S.p.A.: “ARIA gestisce anche gli acquisti per gli enti regionali e rappresenta la cassaforte dei dati di Regione Lombardia. Nel 2022 abbiamo avviato un progetto di supporto agli enti sanitari per colmare il gap di sicurezza. Lo scenario attuale è quello di una guerra ibrida: occorre passare da una logica reattiva a una logica di prevenzione”.
Una visione condivisa anche dal mondo privato: Manfredi Carissimi, Advisory Platform Solutions Architect di Rubrik, ha sottolineato come “l’innovazione e la digitalizzazione aumentino l’efficacia della PA, ma non è più una domanda se si verrà attaccati, bensì quando. L’AI viene utilizzata anche per attacchi sempre più sofisticati: per questo servono backup resilienti, in grado di garantire una ripartenza immediata”.
Sul fronte delle aziende sanitarie territoriali è intervenuto Tommaso Assandri, Responsabile dei Sistemi Informativi di ASST Pavia: “È necessario aumentare capacità e usabilità degli strumenti a disposizione dei professionisti. Grazie al PNRR abbiamo costruito una solida governance aziendale e stiamo sperimentando l’uso dell’AI nella diagnostica per immagini, con risultati già significativi”.
LA XXVII EDIZIONE DI ITALIA DIREZIONE NORD: TUTTI GLI INTERVENTI
L’impatto della rivoluzione digitale sul settore pubblico è stato approfondito da Diego Mendìa, Partner Intellera Consulting: “L’IA sta cambiando processi e organizzazioni a una velocità mai vista. Sarà sempre una tecnologia a supporto dell’operatore, non un sostituto. Ma per non diventare vulnerabili è fondamentale non interrompere gli investimenti avviati con il PNRR”. La sessione ha confermato come la nuova Pubblica Amministrazione – capace di integrare tecnologie, sicurezza e competenze – rappresenti una delle sfide decisive per la modernizzazione del Paese e per una relazione più efficiente e sicura con cittadini e imprese.











