A- A+
Milano
Recupero patrimonio abitativo lombardo, da Regione 9 mln di euro
Case popolari Aler Lombardia

Recupero patrimonio abitativo lombardo, da Regione 9 mln di euro

Ammontano a oltre 9 milioni le risorse messe in campo da Regione Lombardia e dal ministero per le Infrastrutture per il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo esistente. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Le risorse, 9.604.250,79 complessive, sono destinate a realizzare lavori di rapida ristrutturazione degli alloggi sfitti. Le opere dovranno essere realizzate entro 60 giorni e potranno beneficiare di un finanziamento regionale fino a un massimo di 15.000 euro ad alloggio. I fondi porteranno alla ristrutturazione di almeno 641 alloggi. 

"Nell'ottica della collaborazione istituzionale - ha spiegato l'assessore - riteniamo opportuno ora più che mai individuare quelle realtà che necessitano di recuperare il patrimonio abitativo. Il valore sociale che questo rappresenta è per Regione Lombardia da sempre un obiettivo da perseguire". Delle risorse complessive a disposizione, 4.455.341,04 euro saranno erogate all'avvio dei cantieri e le restanti 5.148.909,75 euro sulla base dello stato dell'arte. I soggetti destinatari sono le Aler e i Comuni ad alto fabbisogno abitativo. Il riparto è stato effettuato su 92 beneficiari, in seguito alla comunicazione delle proprie esigenze e in proporzione al patrimonio complessivo detenuto da Aler e Comuni. 

Presidente di Aler Milano: “Plauso a Regione per il nuovo impegno a favore delle fasce più deboli”

Il presidente di Aler Milano, Angelo Sala, ha così commentato la notizia del nuovo contributo regionale pari a oltre 9 milioni di euro le risorse messe in campo da Regione Lombardia e dal Ministero per le Infrastrutture per il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo esistente, annunciato dall’Assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. “Colgo con grande soddisfazione l’impegno dell’Assessore Mattinzoli dedicato anche ad Aler Milano per la riqualificazione degli alloggi sfitti. Un nuovo finanziamento destinato alla ristrutturazione delle unità abitative è strategico e fondamentale per incrementare la disponibilità di alloggi a Milano”.

Commenti
    Tags:
    recupero patrimonio abitativoaler
    Loading...











    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Lockdown totale nei weekend: accorgiamoci di un inedito dispotismo protettivo
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Boom Esport in Italia…e il Fisco si attrezza
    Scuola e cinema tra storia e identità. I corti degli studenti di Latina
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.