Regionali, candidato giovane per Mdp? Il dilemma dei cattolici. Rumors - Affaritaliani.it

Milano

Regionali, candidato giovane per Mdp? Il dilemma dei cattolici. Rumors

La macchina delle primarie è pronta a partire. I fronti sono quello di sinistra e quello di destra

di Fabio Massa

La macchina delle primarie è pronta a partire. Ma a bordo c'è una persona sola, Giorgio Gori. E tutti quelli che sembravano prontissimi - alla vigilia - a salire sulla vettura, sembrano stare a guardare in attesa di sviluppi. I fronti sono quello di sinistra e quello di destra.

A sinistra si aspettano le evoluzioni pisapiane, per capire che cosa farà Insieme e se si ricomporrà la frattura, originatasi sotto la Madonnina e diventata vera e propria voragine in terra siciliana. Intanto si è alla ricerca del candidato. Una scuola di pensiero porterebbe ad Antonio Panzeri, nome già ampiamente anticipato. L'altra, o a Pippo Civati o a Francesco Laforgia. L'identikit di questi ultimi pare quello giusto: giovani, capaci di sostenere un dibattito (particolarmente brillante Civati, anche se un po' latente dalle scene), televisivi. I due però non paiono intenzionati a uscire allo scoperto, anche se Laforgia - in maniera molto autonoma - continua ad intervenire con continuità nella contesa lombarda. L'ultima presa di posizione, molto dura, è stata sul Referendum per l'autonomia voluto da Roberto Maroni e appoggiato - seppur con un sì decisamente diverso - da Giorgio Gori e da una rete di sindaci anche di sinistra. Difficile tuttavia che qualcuno di sinistra si butti nella mischia prima di aver chiarito le regole d'ingaggio. Che deve essere il Pd a varare, sembra senza peraltro molta voglia. 

I democratici, infatti, devono prima di tutto chiarire se potrà candidarsi qualcuno di marca Pd in alternativa al candidato ufficiale del Pd, ovvero Giorgio Gori. Questo è avvenuto con Beppe Sala, sostenuto dai dem, che aveva contro Pierfrancesco Majorino, assessore dem. Tuttavia in salsa regionale non si capisce se la logica sarà replicata. Di fatto, l'area cattolica ci spera. In questo modo Fabio Pizzul potrebbe aspirare a un ruolo più importante e farebbe scivolare in alto altri che pare ci stiano pensando, come Andrea Fanzago e Marco Granelli, che tuttavia pare possa provare ad andare a Roma. In alternativa a un ruolo in Regione, di Fabio Pizzul, giornalista professionista di ottima qualità, si vocifera al Pirelli che possa andare a ricoprire un incarico per il nuovo vescovo, magari alla comunicazione. Ipotesi a parte, è grande la confusione sotto al cielo. E il tempo passa.

fabio.massa@affaritaliani.it








A2A