A- A+
Milano
Regione, calano le vaccinazioni. Gallera: "Per noi sono priorità assoluta"
Vaccinazioni

“Per Regione Lombardia le campagne vaccinali sono un’assoluta priorità e l’obiettivo è ampliare la platea di bambini che si sottopongono alle vaccinazioni, sia quelle obbligatorie sia quelle facoltative”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante il convegno “Vaccinazioni in Lombardia, tra scienza e fantascienza” organizzato dalla III Commissione Sanità del Consiglio Regionale. 

“Ogni anno – ha detto Gallera - Regione Lombardia offre 4 milioni di vaccinazioni, di cui 2 milioni e 800mila dosi a bambini e adolescenti. Il nostro impegno è quello di continuare l’azione di informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione delle famiglie per far capire l’importanza dei vaccini e sgretolare i falsi miti che circolano sulla rete frutto delle teorie di medici che non hanno alcun riscontro scientifico. L’obiettivo è garantire una buona copertura vaccinale come nel caso dell’esavalente che raggiunge il 95% che però nel 2016 ha registrato una lievissima flessione”.

“Cogliamo con positività – ha spiegato ancora l’assessore - il fatto che sia stata allargata la gamma dei vaccini all’interno dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con l’introduzione, per esempio del Meningococco B che Regione Lombardia offre già gratuitamente alle categorie a rischio. Tutto questo avrà certamente una ricaduta economica per le Regioni, per questo chiediamo al Governo di dare seguito all’aggiornamento dei LEA con risorse economiche adeguate. Detto questo, per Regione Lombardia le vaccinazioni sono un’assoluta priorità, per questo si impegna sin da adesso a garantirne la copertura a prescindere dalle risorse che arriveranno dal fondo sanitario.

"Stiamo preparando una campagna di informazione – ha concluso - che sia efficace, anche attraverso testimonial importanti, e capillare: nelle scuole, nei consultori, su internet, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come un’applicazione realizzata ad hoc, perché si arrivi in modo tempestivo lì dove ci sono le mamme, i bambini e tutti i genitori che devono fare le scelte”.

Gallera oggi ha parlato anche del lavoro compiuto da Regione Lombardia per l'attuazione della legge di evoluzione del Sistema sanitario. "Oggi - ha detto -abbiamo approvato in Giunta il regolamento del personale e la nuova sede dell'Agenzia di Controllo che ha il delicato compito di esser punto di riferimento per tutti i revisori dei conti delle aziende sanitarie e di raccogliere e tradurre tutte le attività di controllo in atti concreti e in linee guida per il lavoro delle aziende".

"Abbiamo, inoltre, definito - ha aggiunto l'assessore - le procedure di controllo interne alla Direzione generale Welfare. A questo scopo è stato avviato un Nucleo di Coordinamento dei Controlli che avrà il compito di monitorare preventivamente gli atti della Direzione con l'obiettivo di migliorare la produzione amministrativa dei provvedimenti deliberativi e dei provvedimenti dirigenziali. Obiettivo del Nucleo sarà quello di sistematizzare le procedure che attengono al rapporto con i Direttori Generali degli Enti del Sistema socio sanitario".

Tags:
giulio galleravaccinazioni lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.