Sala: "Gemellaggio con Gaza? Si può valutare. Tel Aviv città progressista, giusto non annullare" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 11:44

Sala: "Gemellaggio con Gaza? Si può valutare. Tel Aviv città progressista, giusto non annullare"

Il sindaco di Milano: "Dobbiamo far dialogare le diverse anime. Tel Aviv città progressista, il suo primo cittadino ha preso posizioni durissime contro Netanyahu e di lui mi fido"

di Roberto Servio

Sala: "Gemellaggio con Gaza? Si può valutare. Tel Aviv città progressista, giusto non annullare"

"Possiamo considerare la proposta su Gaza", avanzata ieri in consiglio comunale dal Pd, di un gemellaggio con la citta' palestinese. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine dell'apertura del Milan Urban Food Policy Global Forum all'Universita' Statale di Milano. "Ieri - ha ricordato Sala - ho incontrato il sindaco di Betlemme che mi ha a sua volta illustrato la situazione, credo che pero' il ruolo di una citta' come Milano sia di far dialogare le diverse anime, perche' tutti speriamo in una pace, ma tutti sappiamo che sara' un processo che durera' molto. Noi siamo disponibili a darci da fare". 

LEGGI ANCHE: ISRAELE, LA PROPOSTA DEL PD: "GEMELLAGGIO CON GAZA MA ANCHE CON TEL AVIV"

Invece, ha aggiunto, "sull'annullare il gemellaggio con Tel Aviv ero perplesso, perche' Tel Aviv in realta' e' la citta' piu' progressista d'Israele, c'e' un sindaco di cui mi fido che ha tenuto posizioni durissime nei confronti di Netanyahu e quindi e' giusto colpire Israele, ma in maniera selettiva, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio". 

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Sala: "Tel Aviv città progressista"

E comunque, ha ribadito Sala "in tutti gli sforzi che si possono fare per la pace, noi ci siamo". Quanto all'appalto vinto da MM per la progettazione della metro a Tel Aviv, contestato ieri dai manifestanti, ha spiegato: "MM e' una societa' che deve lavorare all'estero. Ripeto, se vogliamo criminalizzare l'intero Israele io non sono assolutamente d'accordo. Temo che molti di quelli che parlano di Tel Aviv o di Israele non ci siano mai stati, io ci sono stato tante volte anche per mia esperienza lavorativa precedente e ripeto, Tel Aviv e' sempre stata una citta' progressista e sempre attenta alla difesa dei diritti, per cui pensiamoci bene". 

 

 








A2A