A- A+
Milano
Saluti romani al Monumentale: appello ribalta sentenza, 11 condanne

Saluti romani al Monumentale: appello ribalta sentenza, 11 condanne

Come riportato da ANSA, sono stati tutti condannati a un mese e 10 giorni e ad una multa di 200 euro per apologia di fascismo sulla base della legge Mancino che punisce i reati di odio e discriminazione razziale. E' con questa sentenza che la Corte d'Appello di Milano ha ribaltato il verdetto di primo grado con cui erano stati assolti 11 esponenti di estrema destra che risposero alla "chiamata del presente" con Saluti romani al cimitero Monumentale, il 23 marzo 2017, dove stavano commemorando i caduti della "rivoluzione fascista" del 1919 e la fondazione dei 'fasci di combattimento'. L'iniziativa era stata promossa dall'associazione 'combattenti del Rsi'. La sesta penale del Tribunale li aveva assolti spiegando che in quei gesti non c'era "pericolo concreto di ricostituzione del Partito fascista". Nel ricorso del pm, si spiega, invece, che quel rito "aumenta per la solennita' del contesto" il "pericolo di attrazione e di diffusione" di idee "discriminatorie". Nelle motivazioni della sentenza - riporta ANSA - della sesta penale del Tribunale, che aveva assolto gli undici imputati, tra cui Norberto Bergna (che effettuo' la 'chiamata del presente' per i 'camerati'), in un passaggio si diceva anche che non si poteva attribuire "carattere discriminatorio o razzista" al "saluto commemorativo dei primi caduti della 'rivoluzione fascista' o del poeta Marinetti, giacche' tale connotazione era del tutto assente al momento della nascita dei 'fasci di combattimento' ed estranea al pensiero di Marinetti". Per il pm, che ha impugnato le assoluzioni, "non e' nostro compito cimentarci in ricostruzioni storiche", perche' cio' che deve essere "incriminato" e' "il compimento di manifestazioni univocamente usuali del Partito fascista", un'organizzazione che aveva tra i "propri fini anche il compimento di una politica e di attivita', anche violente, di carattere discriminatorio". 

Commenti
    Tags:
    saluto romanosaluti romani







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.