A- A+
Milano
Sanità, Mantovani "Tagli feroci per Lombardia: referendum è unica strada"
Mario Mantovani

Sanita', dallo Stato ancora "tagli rigorosamente lineari". La regione piu' colpita? La Lombardia, con una sforbiciata di ben 385 milioni di euro. "E l'assessore regionale alla Salute Mario Mantovani commenta: "Smentito dunque il Governo che negava tale ipotesi: anche questa volta nessuna distinzione tra regioni virtuose e regioni inefficienti e con i conti fuori controllo. Perche' la Lombardia, che offre il sistema sanitario migliore in termini di qualita' ed attrattivita' e con i bilanci in pareggio deve essere la piu' penalizzata? Perche' devono essere i lombardi a dover anche questa volta subire i tagli piu' feroci? Dobbiamo intraprendere con coraggio la strada del cambiamento. Il referendum per chiedere piu' liberta' e piu' risorse da Roma e' ormai l'unica strada per far vincere l'autonomia del merito".

"Tagli dolorosi e ingiusti - rincara Nariastella Gelmini, coordinatore regionale FI Lombardia -. La manovra del Governo per il 2015 dispensa alla spesa sanitaria lombarda una riduzione secca pari a 385 milioni. La Lombardia è la regione più colpita in assoluto, dopo di noi il Lazio e la Campania, ma si scende a 222 milioni. Il metodo è quello, irragionevole e immeritato, dei tagli lineari, che non tengono conto di parametri come la virtuosità dei conti e la qualità dei servizi e puniscono le Regioni virtuose, finendo per premiare indirettamente le peggio amministrate. La Lombardia è al top sia per eccellenza sanitaria sia per oculatezza nella spesa. Ma questo non viene tenuto in alcuna considerazione. Il Governo taglia in modo indiscriminato e sconsiderato proprio con le realtà che sono un fiore all'occhiello per il Paese. L'unica salvezza per la Lombardia è chiedere più autonomia per gestire le proprie risorse in modo indipendente, liberi dalle incursion i di un Governo famelico e indifferente ai risultati positivi ottenuti a livello locale. Giusto chiedere il referendum. Più libertà per la Lombardia e i lombardi, più risorse per una regione che sa creare sviluppo e che è sempre più un modello per tutto il Paese".

Tags:
mario mantovanisanità






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.