A- A+
Milano
Sanità, ticket: Gallera (Regione Lombardia) attacca la Lorenzin: "Incoerente"
Beatrice Lorenzin e Giulio Gallera

Sanità, ticket, ticket Sanità
Sanità

Lorenzin: "Ticket sanitari si possono abolire". Gallera (Regione Lombardia): "Incoerente"

 

I ticket sanitari? “Si possono anche abolire, valgono 3 miliardi sui 113 del Fondo complessivo sanitario”: la recente apertura del Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin, che ha affermato che si potrebbe intervenire sulla spending review, stanno provocando numerose reazioni. Tra cui quella dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Che commenta: "Apprendo con piacere le parole del ministro Beatrice Lorenzin in merito alla possibilità di ridurre i ticket sanitari recuperando risorse da una buona spending review. Peccato però che gli atti del governo non siano assolutamente coerenti con le sue dichiarazioni visto che Regione Lombardia si è vista impugnare la legge che prevede il dimezzamento del ticket sanitario regionale attraverso risorse recuperate proprio da un efficientamento del nostro sistema sanitario”.

L'intenzione di Regione Lombardia, come deliberato dalla Giunta a gennaio, era infatti di dimezzare il costo del cosiddetto 'superticket', ovvero il ticket regionale aggiuntivo da pagare in aggiunta a quello nazionale, facendolo passare da 30 euro a 15 euro. Ma il Governo ha impugnato questa misura e ha costretto la Regione "a sospendere il provvedimento e ad azzerare lo sconto già dallo scorso primo di marzo. Auspico – ha concluso Gallera - che la posizione espressa dal ministro Lorenzin risulti prevalente all’interno del governo e che lo induca a ritirare l’impugnativa. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a un incontro in cui documentare che i 25 milioni di euro vengono recuperati dall’efficientamento della nostra spesa”.

Tags:
ticket sanitàticket regione lombardiasuperticket regione lombardiaticket lorenzinticket gallera







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.