Milano
Scavuzzo a Direzione Nord: “Milano pronta a coniugare energia, sviluppo digitale, e sostenibilità”
Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, tra i protagonisti della XXV edizione di Futuro Direzione Nord, ha parlato di Energia tra Clean Industrial Deal, reti e Smart Building: strategie per un futuro sostenibile

Anna Scavuzzo
Scavuzzo a Direzione Nord: “Milano pronta a coniugare energia, sviluppo digitale, e sostenibilità”
Il tema dell’energia è cruciale e lo sarà sempre di più per una città come Milano, che guarda con ambizione al futuro, cercando di coniugare sviluppo economico, innovazione tecnologica e sostenibilità. Lo ha sottolineato la vicesindaca Anna Scavuzzo, intervenuta nel corso della XXV edizione di Futuro Direzione Nord su uno dei temi più strategici per il presente e il futuro delle aree metropolitane: la crescente richiesta di energia, anche in relazione all’espansione dei data center sul territorio.
Scavuzzo è intervenuta nel panel delle 15.30 dedicato a "Energia tra Clean Industrial Deal, reti e Smart Building: strategie per un futuro sostenibile", insieme al ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin, al presidente ARERA Stefano Besseghini, al presidente A2A Roberto Tasca, al direttore ENEL Italia Nicola Lanzetta, all'amministratore delegato Siram Veolia Emanuela Trentin, al presidente Cesi Guido Bortoni, al Ceo e presidente Wegreenit Fabrizio Candoni, all'amministratore delegato CMB Emiliano Cacioppo e al Ceo Maticmind Lorenzo Forina.
“Il tema dell'energia è certamente centrale – ha dichiarato Scavuzzo – e va affrontato tenendo conto dello sviluppo economico, delle innovazioni nel digitale, e della sostenibilità dell’intero comparto”. Una sfida complessa, che però Milano si dimostra pronta a raccogliere. “Credo che la nostra sia una città capace di sperimentare, pronta a trovare soluzioni per coniugare queste diverse esigenze in una comunità vivace”, ha proseguito la vicesindaca. Un esempio concreto di questo approccio integrato è rappresentato da MUSA, l’ecosistema dell’innovazione milanese che ha già dimostrato di saper guardare al futuro “con grande senso di responsabilità”.
La sfida dell’energia, quindi, non è vista come un ostacolo, ma come un’opportunità per spingere Milano ancora di più verso un modello urbano avanzato, e in tal senso, conclude Scavuzzo: “Sapremo trovare soluzioni efficienti ed efficaci”.