Milano
Sciopero treni 4 e 5 settembre 2025, possibili disagi in Lombardia: tutte le informazioni
Stop nazionale indetto da Sgb e assemblea PdM/PdB del Gruppo Fsi: garantiti alcuni collegamenti a lunga percorrenza, ma attese possibili ripercussioni per i pendolari lombardi

Sciopero treni 4 e 5 settembre 2025: possibili disagi in Lombardia
Settembre parte con un nuovo sciopero dei treni che paralizzerà gran parte della rete ferroviaria italiana. Giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025 i convogli di Trenitalia, Italo e Trenord subiranno cancellazioni e riduzioni del servizio, con conseguenti disagi per milioni di viaggiatori. Lo stop, proclamato dal Sindacato Generale di Base e dall’assemblea PdM/PdB del Gruppo Fsi, si inserisce in un mese che vedrà un totale di 66 scioperi programmati nel settore trasporti.
Le date e gli orari dello sciopero dei treni
La mobilitazione è in programma dalle 21 di giovedì 4 alle 18 di venerdì 5 settembre 2025. Lo stop coinvolgerà sia il trasporto passeggeri sia quello merci, con l’adesione dei macchinisti e del personale di bordo. Come previsto dalla normativa sugli scioperi, Trenitalia assicurerà la circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza, mentre per i convogli regionali saranno garantiti solo alcuni servizi essenziali. Anche Italo ha predisposto una lista di treni garantiti, consultabile sul sito ufficiale e tramite la linea telefonica Pronto Italo (060708).
Rimborsi e cambio prenotazioni
I passeggeri che scelgono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso: per Frecce e Intercity la domanda è valida fino all’orario di partenza previsto, mentre per i regionali fino alle 24 del giorno precedente lo sciopero. È inoltre possibile riprogrammare il viaggio mantenendo condizioni analoghe, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Sciopero dei treni: gli effetti in Lombardia e i bus sostitutivi per Malpensa
Lo sciopero interesserà pesantemente anche Milano e la Lombardia, con ripercussioni sul servizio regionale, suburbano e aeroportuale di Trenord. L’azienda ha comunicato che: Giovedì 4 viaggeranno i treni con partenza entro le 21 e arrivo a destinazione entro le 22. Venerdì 5 saranno garantiti solo i convogli in partenza dopo le 6 e in arrivo entro le 9; il servizio tornerà regolare dopo le 18. Per i collegamenti aeroportuali, in caso di cancellazioni, saranno attivi bus sostitutivi senza fermate intermedie: da Milano Cadorna (via Paleocapa 1) a Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express e sulla tratta Stabio–Malpensa per il collegamento S50. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito di Trenord e tramite l’app con aggiornamenti in tempo reale, oltre che dagli annunci sonori e dai monitor presenti nelle stazioni.