Siccità, è allarme in Lombardia. Enel: "Finita acqua per uso agricolo" - Affaritaliani.it

Milano

Siccità, è allarme in Lombardia. Enel: "Finita acqua per uso agricolo"

"Tutta disponibilità impiegata dagli operatori del settore idroelettrico"

Siccità, è allarme in Lombardia. Enel: "Finita acqua per uso agricolo"

L'acqua è agli sgoccioli: tutta la disponibilità e' stata impiegata" dagli operatori del settore idroelettrico "per coprire la necessitò del comparto agricolo nei prossimi 10 giorni". Ma "e' stato fatto tutto il possibile. L'acqua è finita. Tutta quella a disposizione e' stata ripartita nel tempo richiesto".

E' quanto ha riferito il legale rappresentante di Enel, Giovanni Rocchi, in audizione alla commissione congiunta di Agricoltura e Montagna di Regione Lombardia, convocata in via straordinaria per la grave crisi idrica e all'emergenza siccità.

Assessore Massimo Sertori: "Se raccolto in malora, chiederemo stato di calamità"

"E' chiaro che nel momento in cui dovesse andare in malora il raccolto perchè non c'e' acqua, si chiede lo stato di calamità e noi come Regione Lombardia, qualora si creassero queste condizioni, siamo assolutamente pronti a chiederlo". Lo ha detto l'assessore a Enti locali e Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, in occasione della commissione convocata in via straordinaria per l'emergenza siccita'. Al momento "grossi problemi per quanto riguarda l'uso potabile non ne abbiamo", per questo, secondo l'assessore, lo stato d'emergenza non e' necessario, mentre "dobbiamo cercare in tutti i modi di preservare almeno il primo raccolto". La crisi idrica "è intorno al 60% rispetto allo storico" ha spiegato. "Le risorse per far fronte all'estate non ci sono: la disponibilità è scarsissima, quasi a zero". In conferenza Stato-Regioni, "sicuramente una delle richieste che emergerà, e che penso il presidente Fedriga porterà avanti, è che le risorse del Pnrr, che sono molte, in parte devono essere dedicate alla questione acqua. Con i cambiamenti climatici dovremo sempre piu' confrontarci con situazioni di questo tipo. Bisogna fare di più'"








A2A