Milano
Sondaggio: Majorino vince se conquista chi non lo conosce. I dati

Majorino sindaco? A Milano potrebbe vincere. Il responso del sondaggio di Affaritaliani.it, che ha visto 1200 voti ponderati dall’istituto di ricerca Termometro Politico, parla chiaro: se il candidato del Pd, che è entrato in scena due settimane fa al Teatro Litta, riuscirà a farsi conoscere e a recuperare l’ampia zona grigia di chi non sa, potrebbe vincere la concorrenza interna ed esterna. Il 45 per cento dei votanti, infatti, ha risposto no alla domanda “Voteresti Pierfrancesco Majorino sindaco di Milano?”, mentre il 39 per cento ha detto sì. Ma la zona “grigia” è del 16 per cento e rappresenta coloro i quali non conoscono il candidato e quindi non possono decidere.

La rilevazione prende poi in esame i partiti (qui il campione è più consistente, quasi 3000 voti ponderati). Il Pd rimane il primo partito con largo vantaggio sulla Lega Nord (che è il secondo): 33,5 per cento contro il 22 del Carroccio. Forza Italia si attesta al 16 per cento, il Movimento 5 Stelle al 14. Altri di centrodestra al 4 per cento, altri di centrosinistra al 3 per cento. Sel al 3 per cento, una eventuale lista Di Pietro all’1 per cento, 0,5 per cento altro.

Da oggi prende il via una nuova rilevazione con focus su un singolo candidato: Emanuele Fiano (Pd). Dopo Fiano (sul quale la rilevazione andrà avanti fino alla seconda settimana di agosto) sarà la volta di un candidato di centrodestra, Giulio Gallera.