Lo Sport a Milano
Milanosport, il bello di fare sport... sotto una nuova luce (a led)
Milanosport ha avviato il progetto "Sotto una nuova luce", per la sostituzione delle tradizionali lampadine con luci a led
Milanosport, la società che gestisce gli impianti sportivi cittadini per il Comune di Milano, ha avviato un importante progetto chiamato “Sotto una nuova luce”. Il progetto prevede la sostituzione in tutte le sue strutture delle tradizionali lampadine con le più moderne e tecnologiche luci a Led con l’obiettivo quindi di passare a una fonte luminosa più funzionale e sostenibile.
“Sotto una nuova luce” si inserisce nel progetto del Comune di Milano, avviato lo scorso anno, che ha portato Milano ad essere la prima città italiana ad aver adottato questo tipo di illuminazione, sul modello di Los Angeles, Oslo, Copenaghen e Stoccolma. Si segue l’esempio anche dell’ATM, che lo scorso 30 settembre ha approvato la sostituzione dell’attuale sistema di illuminazione delle linee M1 e M2 con 2500 lampade a Led. Il progetto di Milanosport, iniziato alcuni mesi fa, vede già tre impianti rinnovati (il centro sportivo Iseo – Ripamonti, la piscina Solari e il centro sportivo Procida) e l’inizio dei lavori per sistemare le luci della palestra numero 3 del centro sportivo Saini, per poi passare agli altri impianti distribuiti in tutta la città.
Il vantaggio di questo tipo di tecnologia non è soltanto ecologico, con una notevole riduzione dell’emissione di Co2 nell’atmosfera, ma anche relativo a consumi e continuità: i Led consumano meno e durano di più rispetto alle tradizionali lampadine. Inoltre, rispetto all’illuminazione precedentemente installata, sarà necessaria una minore manutenzione e verrà ridotto il tempo di accensione e riaccensione, che sarà praticamente istantaneo. Grazie a questo progetto Milanosport potrà quindi ridurre i consumi di energia elettrica e contemporaneamente migliorare l’illuminazione nei suoi impianti.