Inaugurata l’11 luglio nello spazio eventi del Mondadori Megastore di piazza Duomo, Milano, “Stencil Mood Story”, seconda mostra del ciclo “st art. L’arte per tutti” curato da Angelo Crespi. Protagonista è Mr. Savethewall (Pierpaolo Perretta), artista comasco che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante.
Una “decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici” che Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della Street Art; in primis l’utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità.
Come recita il suo pseudonimo, Mr. Savethewall non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati: ciò ha destato l’interesse e la curiosità del sistema dell’arte e Mr. Savethewall ha fatto il suo ingresso nelle gallerie d’arte e negli spazi pubblici.
La presenza di Mr. Savethewall a “st art. L’arte per tutti” è un connubio perfetto tra la sua “idea di arte” e la filosofia del progetto: includere il maggior numero possibile di persone nell’ “universo arte”. Dichiara l’artista: “Sono particolarmente felice di partecipare a st art. L’arte per tutti in quanto penso che questa “formula” sia la coerente evoluzione della mia scelta di usare la strada per “recapitare” al maggior numero di persone i miei messaggi. Il mio linguaggio e la mia poetica sono da sempre basati su questa volontà: attaccare ai muri in modo non permanente i miei lavori realizzati su carta da pacchi, cartone o altri materiali di scarto valorizzando un messaggio, senza agire illegalmente dipingendo direttamente sui muri. Raggiunta una certa popolarità, i miei lavori venivano staccati (spesso nel tempo record di mezz’ora) per essere poi incorniciati da attenti appassionati o collezionisti; tutto ciò mi privava della continuità del dialogo con i successivi passanti. Quindi, mio malgrado, ho interrotto questa pratica di “street art non permanente”. Oggi Mondadori Store mi offre nuovamente questa chance e trovo perfetto il Mondadori Megastore perché funge da volano, da grandioso amplificatore delle mie suggestioni. ‘L’arte per tutti’, poi, è perfettamente in linea con la mia scelta di artista POP: la mia arte era, è e così continuerà ad essere: per tutti!”.
Tra le più recenti esposizioni si segnalano: nel 2013 la personale “King Com” a Como; nel 2014 la doppia personale a Parma, intitolata “It’s an icon” a palazzo e Le Malve, evento collaterale di CibusLand, e la partecipazione al 27° International GrandPrix Advertising Strategies al Teatro Nazionale di Milano dove Mr. Savethewall ha presentato un’imponente installazione ottenuta con oltre 200 scatoloni assemblati.
st art è un progetto artistico curato da Angelo Crespi e si avvale della preziosa collaborazione di Sergio Pappalettera, artista visual ed esperto di strategie di marketing e comunicazione, che ha ideato il logo e la comunicazione integrata di tutto il progetto. st art è prodotto in partnership con Deodato Arte, un brand fondato nel 2001 che, a partire dal 2012, si è concentrato sulla comunicazione e vendita off e on line soprattutto di artisti pop o legati alla street art.
La mostra è visitabile sino a domenica 10 settembre, con ingresso gratuito dalle 9 alle 23. Informazioni: www.mondadoristore.it




