A- A+
Milano
Tangenti per gli appalti Atm, da Bellini le prime ammissioni
Metropolitana Milano

Tangenti per gli appalti Atm, da Bellini le prime ammissioni

(SCARICA QUI L'ORDINANZA)

Dopo un interrogatorio durato circa tre ore, il dirigente Atm Paolo Bellini, finito in carcere nell'ambito dell'inchiesta per presunte tangenti e appalti truccati per i lavori della metro, avrebbe fatto le prime ammissioni.

Secondo quanto si apprende, Bellini, considerato l'uomo chiave del 'sistema' avrebbe collaborato, rispondendo alle domande del gip Lorenza Pasquinelli e del pm Giovanni Polizzi. Per le misure anticontagio imposte per il Covid-19, l'interrogatorio si e' tenuto in videocollegamento col carcere dove e' stato portato il funzionario, arrestato assieme ad altre 12 persone. Bellini e' difeso dall'avvocato Massimiliano Leonetti. 

Paolo Bellini, adesso sospeso da Atm, e' accusato di associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte tangenti e appalti truccati per i lavori della metropolitana. Secondo gli investigatori il dirigente, nei suoi 25 anni di attivita' nell'azienda, avrebbe truccato gare pubbliche di Atm in cambio di mazzette e lavori in subappalto per imprese di cui era socio occulto. Al centro delle indagini, ci sono otto gare d'appalto che sarebbero state pilotate, per un importo complessivo di oltre 150 milioni. Bellini avrebbe ricevuto mazzette o promesse di denaro per piu' di 125 mila euro. Nel registro degli indagati sono finiti in tutto 30 tra manager e dipendenti di aziende come la Siemens Mobility spa, l'Alstom ferroviario spa, la Engineering Informatica spa, la Ceit spa, la Gilc Impianti Civili srl, la Ctf Impianti srl.

Tangenti per la metro di Milano, trovati  al funzionario Atm 67mila euro

Commenti
    Tags:
    tangentiatmprime ammissionibellinidavantigip







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.