A- A+
Milano
Teatro alla Scala: il Nabucco verso il tutto esaurito

Verso il tutto esaurito il Nabucco con Leo Nucci diretto da Nello Santi. Il grande baritono torna a uno dei suoi ruoli d'elezione nella regia di Daniele Abbado e al centro di un prestigioso cast che riunisce Martina Serafin e Anna Pirozzi come Abigaille, Stefano La Colla come Ismaele, Mikhail Petrenko come Zaccaria e Annalisa Stroppa come Fenena Va in scena al Teatro alla Scala dal 24 ottobre al 19 novembre Nabucco di Giuseppe Verdi, con la direzione di Nello Santi e la regia di Daniele Abbado; quattro delle otto rappresentazioni registrano gia' il tutto esaurito, mentre per le altre restano in tutto 150 posti. Si conferma cosi' la fortissima identificazione tra il capolavoro giovanile di Verdi e il nostro Teatro (proprio su Nabucco si concentra anche la sezione dedicata alla Scala della grande mostra "Opera: Passion, Power and Politics" al Victoria and Albert Museum di Londra) ma anche il grande richiamo di un cast che riunisce, intorno a Leo Nucci protagonista, Martina Serafin (24, 27, 31 ott.; 4 nov.) e Anna Pirozzi (7, 11, 16, 19 nov.) al suo secondo titolo verdiano alla Scala dopo I due Foscari nella parte di Abigaille, mentre come Ismaele torna Stefano La Colla, ascoltato come Calaf nella Turandot di apertura del semestre di Expo diretta da Riccardo Chailly; Zaccaria e' Mikhail Petrenko, una delle voci di basso piu' interessanti degli ultimi anni, e Fenena Annalisa Stroppa, applauditissima Suzuki lo scorso 7 dicembre. Unanimemente considerato un punto di riferimento per il repertorio italiano, Nello Santi e' strettamente legato a Nabucco, di cui e' tra gli interpreti piu' accreditati. La sua lettura suscita un'attesa ancora piu' viva dopo il grande successo delle recite de La traviata con Anna Netrebko lo scorso febbraio. Santi tornera' sul podio nel maggio 2018 per la ripresa di Aida nello storico allestimento firmato nel 1963 da Franco Zeffirelli per la regia e da Lila de Nobili per scene e costumi. Lo spettacolo realizzato da Daniele Abbado nel 2013, con le scene e i costumi di Alison Chitty, e' una coproduzione con il Covent Garden di Londra, la Lyric Opera di Chicago e il Liceu di Barcellona.

Tags:
teatro alla scalanabucco milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.