A- A+
Milano
Tempo di bilanci in Comune e Regione. Il commento
Beppe Sala e Attilio Fontana

Tempo di bilanci in Comune e Regione

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Bilancio approvato in Comune e bilancio approvato in Regione. A tempo di record. Il che è un bene, ma anche un male. Mi spiego. E' un bene perché finalmente - finalmente! - abbiamo bilanci previsionali che sono davvero di previsione. Ovvero, arrivano prima dell'anno che dovrebbero prevedere. Pare incredibile, e cervellotico, che non fosse così. Ma è stato così per decine d'anni. Il bilancio di previsione arrivava quando ormai l'anno che avrebbe dovuto prevedere era bello che cominciato da un pezzo. Per la Regione questo non avveniva perché la legge impone - pena la decadenza della consiliatura - entro il 31 dicembre. Dunque, tutto bene.

Bilanci di previsione: nei partiti manca una visione d'insieme

Sì, ma fino a un certo punto. E quel punto è che, oggi come ieri, tutta la discussione si sclerotizza su chi prende che cosa a livello di fondi di qui e di là. La maggioranza e l'opposizione fanno a gara a dire che hanno finanziato con tot soldi questo o quel progetto. Manca, da parte dei partiti politici, una visione d'insieme. E lo dico con rammarico, perché purtroppo di quella visione d'insieme si avrebbe bisogno. Proprio figlia invece di una politica tattica piuttosto che strategica è la pratica dell'ostruzionismo, vantata come grande innovazione politica sia dalla destra in consiglio comunale che dalla sinistra in consiglio regionale. Insomma, migliaia di emendamenti, centinaia di ore di inutile manfrina.

Ha ragione Sala: tante analisi e poche soluzioni

C'è un sollievo però: è tutta roba che ai cittadini interessa zero. Dunque il ritorno mediatico è zero. Ai cittadini forse interesserebbe sapere quali sono le soluzioni proposte per i problemi. Come ha detto il sindaco di Milano al brindisi con i giornalisti: vedo tante analisi e poche soluzioni. Le analisi, laddove vengano da menti illuminate tipo Piero Borghini, sono sicuramente preziose. Dopodiché i partiti (anche quelli di opposizione!) dovrebbero proporre soluzioni. Altrimenti, verrebbe da dire, che ci stanno a fare?

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.