Terrorismo, Mattarella non sarà alla "prima" della Scala. Maroni: "Ci ripensi" - Affaritaliani.it

Milano

Terrorismo, Mattarella non sarà alla "prima" della Scala. Maroni: "Ci ripensi"

"Mi e' stato detto che il presidente della Repubblica non verrà alla prima della Scala". Lo ha riferito il presidente della Regione Roberto Maroni, al termine del Cda della Scala. "Questa è l'unica nota di rammarico. Spero che il presidente Mattarella ci ripensi perché in questo momento è anche utile dare un segnale. La sua assenza sarebbe intesa come un 'non vado perché ho paura. Invece a maggior ragione - ha osservato Maroni - gli rivolgo l'invito a ripensarci e a essere presente alla prima della Scala per dare proprio il messaggio ai cittadini che non c'è da avere paura. Anzi, dobbiamo riconfermare che non abbiamo paura".

Maroni ha aggiunto che nella seduta del consiglio di amministrazione non sono emerse "preoccupazioni dal nostro punto di vista legato all'organizzazione" e anche se non ci sarà Mattarella "noi ci saremo e sarà una grande prima, come al solito". Ma la sicurezza per la prima scaligera non è solo quella rivolta agli spettatori della Prima ma "ho chiesto che anche a chi di solito viene a contestare sia garantito di poter venire a contestare, perché dobbiamo riconfermare le condizioni di normalità per contrastare il terrorismo. Questa è la risposta che dobbiamo dare". Quanto ai falsi allarmi "creano sempre problemi soprattutto in momenti come questo. Bisogna mantenere i nervi saldi ed esserci per dimostrare che non abbiamo paura".

IL QUIRINALE: "IMPEGNI PREGRESSI PER IL GIUBILEO" - Dal Quirinale è giunta a stretto giro di posta la replica alle parole di Maroni: "In riferimento alle cortesi sollecitazioni del presidente della Regione Lombardia, l’ufficio stampa del Quirinale precisa che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, fin dal momento del ricevimento dell’invito alla prima della Scala, ha reso noto che non vi avrebbe partecipato, poiché impegnato a Roma, il mattino seguente, per la cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro".

 








A2A