Terzi (Regione Lombardia) a Italia Direzione Nord: “Data center infrastrutture essenziali per lo sviluppo del Paese” - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 14:00

Terzi (Regione Lombardia) a Italia Direzione Nord: “Data center infrastrutture essenziali per lo sviluppo del Paese”

“Governare il fenomeno, non contrastarlo, si tratta di una risorsa strategica per la crescita della Lombardia”

Giorgio d'Enrico

Terzi (Regione Lombardia) a Italia Direzione Nord: “Data center infrastrutture essenziali per lo sviluppo del Paese”

Alla XXVII edizione di Italia Direzione Nord, kermesse organizzata dalla Fondazione Stelline e ospitata alla Triennale di Milano il 24 novembre, tra i protagonisti anche Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia. L'assessora ha preso parte al panel "Oltre i luoghi comuni: il valore sostenibile dei data center" . 

“Linee guida per rendere i data center un’opportunità per il territorio”

Nell'intervista a margine, l'assessore ha commentato: «Regione Lombardia si è posta il tema dei data center anche senza avere una competenza diretta», ha spiegato l’assessore Terzi, sottolineando come la diffusione di queste infrastrutture debba essere considerata una risorsa, non un problema. «Li riteniamo infrastrutture essenziali per lo sviluppo del nostro territorio e del Paese. Per questo abbiamo elaborato linee guida coerenti con quelle del MASE, utili per supportare gli enti competenti — oggi i Comuni — nelle autorizzazioni ambientali relative ai nuovi insediamenti».

“Un progetto di legge per governare gli insediamenti e sostenere la crescita”

Terzi ha ricordato che pochi giorni fa è stato licenziato un progetto di legge regionale dedicato proprio alla governance dei data center. «L’obiettivo è governare un fenomeno che sta avanzando e che è sempre più necessario, non certo contrastarlo. Vogliamo sostenerlo, facendo in modo che il territorio possa crescere e che questo rappresenti ancora una volta un’opportunità per la Lombardia».    

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A