Tragedia in Val Masino: trovato morto l’alpinista milanese Federico Beltrami, precipitato da 200 metri - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 16:49

Tragedia in Val Masino: trovato morto l’alpinista milanese Federico Beltrami, precipitato da 200 metri

Il 37enne era disperso da domenica. Le ricerche sono riprese all’alba: il suo corpo è stato trovato senza vita dai soccorritori

di Giorgio d'Enrico

Federico Beltrami, alpinista 37enne di Milano, è morto in Val Masino dopo una caduta in un’area impervia. Disperso da domenica 3 agosto, è stato ritrovato lunedì mattina dai soccorritori. Le operazioni di recupero sono ancora in corso.

Tragedia in Val Masino: muore l’alpinista milanese Federico Beltrami, precipitato da 200 metri

Si è conclusa tragicamente la vicenda di Federico Beltrami, 37 anni, escursionista milanese disperso da domenica 3 agosto in Val Masino, provincia di Sondrio. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato lunedì mattina dai soccorritori, dopo ore di ricerche in un’area particolarmente impervia.

La caduta e l’allarme: l’incidente in località San Martino

Beltrami era impegnato in un’escursione solitaria quando è precipitato per circa 200 metri in località San Martino, zona nota per la sua difficoltà tecnica e l’ambiente selvaggio. L’allarme era scattato domenica pomeriggio, quando alcuni escursionisti avevano segnalato la sua caduta. Le ricerche sono partite subito con l’intervento del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza (Sagf), dei Vigili del Fuoco e dei carabinieri di Sondrio.

La tragica scoperta

Le operazioni di ricerca, rese complicate dal buio e dalla pericolosità della zona, erano state sospese domenica sera alle 22. All’alba di lunedì, le squadre sono tornate sul posto, coinvolgendo anche carabinieri rocciatori. Purtroppo, intorno alla tarda mattinata, il corpo dell’alpinista è stato individuato e recuperato.

Federico Beltrami era conosciuto nel mondo dell’alpinismo amatoriale milanese per la sua passione per le vette e per la natura. L’incidente ha scosso la comunità degli appassionati di montagna, che sui social stanno lasciando messaggi di cordoglio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
 








A2A