A- A+
Milano
Tramonto “alieno”su Milano. Polveri sottili? L’esperto dice no

Tramonto “alieno”su Milano. Polveri sottili? L’esperto dice no

Un tramonto decisamente straordinario quello che si è presentato ieri sera sul cielo di Milano e di gran parte della Lombardia, tanto da diventare il principale soggetto delle foto postate sui social network, impazziti dallo spettacolo inusuale e ghiotto da fotografare.

Tramonto spettacolare, l'inquinamento non c'entra nulla

In un primo momento si era parlato del raro fenomeno delle "nubi lenticolari", così chiamate per la loro forma a "lente". Si origina in presenza delle "onde orografiche", quando un flusso d'aria viene modellato dall'orografia dei rilievi montuosi e genera tali tipiche "ondulazioni". Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d'aria, ma non c'è nessun rapporto con l'inquinamento, come invece qualcuno aveva detto. Lo sottolinea il fisico Maurizio Maugeri sul Corriere della Sera: l'inquinamento in questo caso non è la causa dell'effetto spettacolore, ma si è creata una condizione particolare  dovuta alla diffusione del vapore acqueo  per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produce colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano polveri sottilitramonto lombardiatramonto milanotramonto milano foto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.