Tumori, la golden girl dello IEO passa a Multimedica - Affaritaliani.it

Milano

Tumori, la golden girl dello IEO passa a Multimedica

L’allieva prediletta di Veronesi e Costa lascia lo IEO per guidare il Dipartimento di Senologia del Gruppo Multimedica

di Fabio Massa

Bettina Ballardini,
45 anni, senologa, è da pochi giorni ai vertici del Dipartimento di Senologia Chirurgica del Gruppo Multimedica, quello che raggruppa gli ospedali San Giuseppe, IRCCS Multimedica, Castellanza e Limbiate. Una lunga esperienza maturata sotto la guida di due fuoriclasse: lo scienziato Umberto Veronesi e il senologo Alberto Costa.

“Ho iniziato a occuparmi di tumori al seno a 25 anni – racconta ad affaritaliani con entusiasmo - quando ero studentessa all’ultimo anno di Medicina, per preparare la tesi di laurea, e tutto mi suscitava grande entusiasmo. Il merito è soprattutto del dottor Alberto Costa, colui che mi ha insegnato tutto facendomi a questa materia, soprattutto per il metodo e il modo di affrontare la patologia e le pazienti”.

“Guidare il Dipartimento di Senologia di MultiMedica – continua la dottoressa - è un grande onore che cercherò di onorare con il massimo impegno. Quando ho iniziato a lavorare, la Senologia stava vivendo un momento magico. L’Istituto Europeo di Oncologia aveva aperto da poco e c’era grande fermento. In Senologia si aveva la sensazione di fare cose che si facevano solo lì: la chirurgia conservativa, la biopsia del linfonodo sentinella, la ROLL (cioè la localizzazione delle lesioni non palpabili con il tracciante radiomarcato), poi la radioterapia intraoperatoria, la stretta collaborazione con il chirurgo plastico. Anche la multidisciplinarità è nata in quel periodo. Aver avuto il Grande Umberto Veronesi come primario e un oncologo medico di massima esperienza come il dottor Aron Goldhirsch è stata una grande fortuna”.

Dal 2008 il Centro di Senologia Multimedica, coordinato da Costa, Gottardi e Catalano è stato ampiamente riconosciuto e certificato come Breast Unit di eccellenza a livello europeo con centinaia di nuovi casi di carcinoma mammario curati in modo completo ogni anno.








A2A