A- A+
Milano
Milano, si è suicidato Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica

Milano, si è suicidato Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica 

E' morto Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica di Milano. Secondo le prime informazioni il professore si sarebbe tolto la vita nella sua abitazione milanese, in zona Foro Buonaparte, lanciandosi dal palazzo nel cortile. L'allarme è scattato intorno alle 22.30 e sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno potuto solo dichiarare il decesso. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l'intervento di terze persone. "Con profonda costernazione la Comunità dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l'intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari".

Università Cattolica, pm Milano apre fascicolo su morte Anelli

La Procura di Milano aprira' un fascicolo sulla morte di Franco Anelli, un passaggio tecnico per svolgere tutti gli accertamenti del caso, tra cui l'autopsia. Il gesto, tuttavia, viene ritenuto un suicidio, senza il coinvolgimento di altre persone. Dal primo sopralluogo dei carabinieri nel doppio appartamento in cui Anelli abitava con la compagna di lunga data non sarebbero stati trovati messaggi d'addio. Secondo quattro ricostruito intorno alle 10 alle 22:30 il professore e avvocato di 60 anni sarebbe uscito di casa e avrebbe raggiunto il sesto ultimo piano del palazzo di via Luigi Illica dal quale si sarebbe buttato precipitando nel cortile interno. 

Franco Anelli, dagli studi di diritto al rettorato

Nato a Piacenza, Anelli aveva 60 anni. Già prorettore dall'anno accademico 2004/05 e prorettore vicario dal 2010 al 2012, Anelli era rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° gennaio 2013: era al terzo mandato, coincidente con il prossimo quadriennio 2020/21-2023/24, dopo la conferma all'unanimità del Consiglio di amministrazione riunitosi il 15 luglio 2020. Laureatosi in Giurisprudenza nella Sede di Milano, dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma nel 1996. Ritornato in Università Cattolica nel 1997, era ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre Anelli era vice-presidente della Fondazione E4Impact, e tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" IRCCS e di "Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.".

Card. Zuppi (Cei): "Dolore per la morte del professor Anelli"

Il presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, ha espresso il suo cordoglio per la morte del professore Franco Anelli. "Partecipo al dolore dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell'Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell'Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre", è il messaggio dell'arcivescovo di Bologna.

Anelli, Attilio Fontana: notizia che lascia senza parole

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore all'Universita', Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, esprimono a nome dell'intera giunta "profondo cordoglio per la morte di Franco Anelli, rettore dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore". "Una notizia - aggiungono - che ci lascia senza parole. Siamo vicini alla famiglia, agli Studenti e all'intera Universita' Cattolica alla cui crescita il professor Anelli ha dedicato tutta la vita". "In occasione dell'apertura dell'Anno Accademico - aggiunge l'assessore - mi ha colpito la sua grande umanita', unita a una cultura invidiabile. Ricordo ancora il suo discorso rivolto ai giovani studenti. Facendo riferimento alle Universita' aveva parlato della capacita' di rinnovarsi e di cambiare restando fedeli a se stessi, rendendosi comunque attuali e moderni grazie alla conoscenza e alla ricerca. Mi sono immediatamente sembrate parole dense di spessore e un utile suggerimento per tutti i ragazzi presenti". 

Anelli, Sala: scomparsa che mi lascia sgomento, tra noi stima e affetto 

La scomparsa del rettore dell'Universita' Cattolica Franco Anelli "mi lascia sgomento. Il nostro legame, basato su stima e affetto, andava ben oltre il rapporto istituzionale. Sono vicino ai suoi cari e alla comunita' dell'Ateneo". Lo scrive il sindaco di Milano Giuseppe Sala sul suo profilo X. 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.