Milano
Le impressionanti immagini dell'enorme masso caduto tra Provinciale e ferrovia nel Lecchese
L’incidente domenica pomeriggio tra Lecco e Abbadia Lariana. Evacuati 150 passeggeri, chiusa anche la Statale 36. Sfiorati un treno di passaggio e le vetture

Il masso caduto sulla Provinciale 36
Le impressionanti immagini dell'enorme masso caduto tra Provinciale e ferrovia nel Lecchese
Attimi di paura domenica 28 settembre sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Tirano, dove il treno regionale 2824 partito da Milano Centrale alle 12.20 e diretto a Tirano ha urtato alcuni massi caduti sui binari tra Lecco e Abbadia Lariana. Il macchinista ha azionato il freno di emergenza ma non ha potuto evitare l’impatto: il primo carrello della carrozza di testa è sviato, senza però provocare feriti tra i circa 150 passeggeri, subito evacuati con l’aiuto dei vigili del fuoco.
Contestualmente, un grosso masso di oltre due metri cubi si è staccato dal versante precipitando anche sulla Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, chiusa in direzione nord per consentire i rilievi e le operazioni di disgaggio. La circolazione ferroviaria resta interrotta tra Lecco e Mandello del Lario, mentre Trenord ha attivato autobus sostitutivi. I tecnici di Anas e i rocciatori sono al lavoro per mettere in sicurezza la parete montana e rimuovere le porzioni instabili di roccia.