Milano
Schlein alla Festa dell'Unità di Milano: "San Siro, piena fiducia nel Pd. Elezioni? Un passo alla volta"
La segretaria dem a Milano per la festa dell’Unità: pieno sostegno al lavoro del Pd sullo stadio. Su Gaza: "Appartiene ai palestinesi, basta ipocrisie". Il fuoriprogramma e il dono di un melone

Elly Schlein alla Festa dell'Unità di Milano
Schlein alla Festa dell'Unità di Milano: "San Siro, piena fiducia nel Pd. Elezioni? Un passo alla volta"
Elly Schlein interviene alla festa dell’Unità di Milano toccando tre temi centrali: il futuro di San Siro, la strategia del Pd in vista delle regionali e delle comunali 2027, e il conflitto israelo-palestinese. Fiducia al lavoro del Pd milanese sul dossier stadio, difesa della linea unitaria di coalizione, e attacco al governo sul Medio Oriente: "Gaza appartiene ai palestinesi, serve pieno riconoscimento dello Stato".
Sul futuro dello stadio Meazza la segretaria del Pd ha chiarito che la partita è in mano ai dem cittadini: "Se ne sta occupando il Pd di Milano e ho piena fiducia nel lavoro e nella discussione che stanno facendo insieme all’amministrazione". Un messaggio che conferma il sostegno al dialogo in corso tra il partito locale e Palazzo Marino sulla vendita e la gestione di San Siro.
La linea unitaria per le regionali
Schlein ha poi rivendicato la strategia del fronte comune del centrosinistra: "La linea unitaria è quella che porto avanti da quando sono segretaria, non perché ce lo chieda il medico, ma perché ce lo chiede la nostra gente che vuole un’alternativa a queste destre che stanno facendo male al nostro Paese". La leader dem ha sottolineato i risultati già ottenuti, ricordando le vittorie in diverse regioni e città grazie alle coalizioni ampie: "Abbiamo costruito alleanze attorno alle candidature più forti e credibili e a programmi condivisi".
Comunali 2027, Schlein: "un passo alla volta"
Interpellata sulle prossime elezioni comunali a Milano, Schlein ha frenato sui tempi ma non sull’orizzonte politico: "In questo momento siamo impegnati dappertutto nella nostra linea che non mette veti, che cerca di costruire l’unità sulle questioni che vogliamo portare avanti. Tanto lavoro è stato fatto in questa città e tanto andrà proseguito, ma il Pd di Milano ha già cominciato a dare contributi su come andare avanti insieme, confermando il nostro sostegno all’amministrazione milanese". Poi l’invito alla prudenza: "Abbiamo appena chiuso sette regioni con una coalizione progressista che si presenta insieme e non succedeva da vent’anni. Un passo alla volta".
Schlein: "Governo ipocrita, Gaza è dei palestinesi"
Infine, Schlein ha rivolto un duro attacco al governo sul fronte internazionale: "Siamo stanchi dell’ipocrisia del nostro governo. Gaza appartiene ai palestinesi e quindi insisteremo per un pieno riconoscimento dello Stato della Palestina, a cui devono essere riconosciuti gli stessi diritti di Israele". L’intervento è arrivato durante un dialogo in inglese con l’ex premier neozelandese Jacinda Ardern e con Kati Piri, portavoce politica estera dei Groenlinks PvdA olandesi.
Schlein, il fuoriprogramma: il dono di un melone
Piccolo fuoriprogramma all'arrivo della segretaria, quando un partecipante ha cercato di donarle un melone.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO