Zest completa l’aumento di capitale da 4,5 milioni: sottoscrizione al 100% - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 15:22

Zest completa l’aumento di capitale da 4,5 milioni: sottoscrizione al 100%

Il Presidente Marco Gay: "Un passaggio strategico che rafforza la struttura finanziaria del gruppo"

di Roberto Servio

Zest completa l’aumento di capitale da 4,5 milioni: sottoscrizione al 100%

Zest S.p.A., società quotata su Euronext Milan, ha annunciato il completamento con successo dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea degli azionisti il 28 ottobre 2025 e definito dal Consiglio di amministrazione il 5 novembre successivo. L’operazione si è chiusa con la sottoscrizione integrale di 37.373.710 nuove azioni per un controvalore complessivo pari a circa 4,485 milioni di euro. Nell’ultima fase sono state sottoscritte ulteriori 7.852.970 azioni, pari a circa il 21% del totale, per un ammontare di circa 942 mila euro, consentendo così il pieno completamento dell’aumento di capitale.

Nuovi investitori per un rafforzamento della base azionaria

Le nuove azioni sono state sottoscritte in parte in esecuzione degli impegni relativi alle azioni rimaste inoptate, già comunicati dalla società e integralmente rispettati, e in parte a seguito delle manifestazioni di interesse raccolte nelle settimane precedenti. In questo ambito, StartTIP S.p.A. e WebWorking S.r.l. hanno sottoscritto nuove azioni per un controvalore rispettivamente di circa 126 mila euro e 28 mila euro, insieme ad altri investitori e azionisti della società. A seguito dell’operazione, il capitale sociale di Zest ammonta a 42.710.787,47 euro ed è rappresentato da 198.080.705 azioni ordinarie.

Le risorse per il Piano Industriale 2025–2029

«Il successo al 100% dell’aumento di capitale rappresenta un passaggio strategico per Zest, rafforzando la struttura finanziaria del Gruppo e accelerando l’attuazione del Piano Industriale 2025–2029», ha commentato Marco Gay, Presidente Esecutivo della Società. «Il completamento integrale dell’aumento di capitale rappresenta un chiaro segnale di fiducia del mercato nella strategia del Gruppo Zest e nella nostra capacità di esecuzione», ha aggiunto l’Amministratore Delegato Luigi Capello, sottolineando che «le risorse raccolte saranno destinate tra l'altro al lancio di nuovi fondi di venture capital e al rafforzamento del ruolo di Zest come startup accelerator».

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A