A- A+
Auto e Motori
25 anni fa Opel Vectra precorse i tempi

Nel 1995 Opel presentò la  seconda generazione di Vectra fu la prima automobile al mondo dotata di un’inedita pedaliera di sicurezza che, staccandosi in modo programmato in caso di grave urto frontale, limitava il rischio di possibili ferite ai piedi e alle tibie del guidatore.

All’epoca il Pedal Release System (PRS), che Opel aveva brevettato, rappresentava un deciso passo in avanti in fatto di sicurezza passiva. Analogamente a quando avviene infatti nelle moderne automobili con la deformazione programmata della carrozzeria, in caso di grave urto frontale, i pedali del freno e della frizione erano in grado di staccarsi automaticamente dai loro supporti senza penetrare nella parte inferiore dell'abitacolo e quindi senza pericolo di ferire il guidatore.

Il piantone telescopico dello sterzo era invece fissato a una traversa aggiuntiva posta all'altezza del primo montante ed era quindi separato dall'intelaiatura del parabrezza. Questa soluzione permetteva di limitare ulteriormente la penetrazione del piantone dello sterzo all'interno dell'abitacolo in caso di urto frontale. Da allora la pedaliera sganciabile di sicurezza Opel sarebbe diventata una dotazione standard di tutti i nuovi modelli della Casa tedesca a cominciare da Astra-G (1998) e Corsa-C (2000).

La pedaliera sganciabile si inseriva in un più ampio ventaglio di dotazioni di sicurezza passiva all’avanguardia che da questo punto di vista ponevano Opel Vectra al vertice del suo segmento di mercato. La vettura tedesca era infatti la prima automobile prodotta in grande serie equipaggiata con airbag "full-size" frutto di una speciale tecnologia "mista". A differenza dei dispositivi convenzionali, questi airbag, montati frontalmente in corrispondenza dei sedili anteriori, erano gonfiati da gas Argon pressurizzato (conservato in speciali cilindri d'acciaio ad una pressione di 200 bar) che veniva liberato grazie a una piccola carica di innesco per l'apertura dell'involucro.

L'ampia superficie d'impatto del cuscino d'aria avrebbe offerto grande protezione in caso di scontro frontale anche nel caso in cui due veicoli provenienti da direzioni oblique l'uno rispetto all'altro si fossero scontrati frontalmente. In questo tipo di incidente, che potremmo definire "disassato", il colpo che avrebbe subito la testa e la parte superiore del corpo degli occupanti, sarebbe stato ammortizzato proprio dall'ampiezza del cuscino d'aria.

Doppie barre anti-intrusione inserite nelle porte e pretensionatori delle cinture di sicurezza con carica di azionamento facevano anch’essi parte della dotazione di serie. L’anno seguente - con l’introduzione della versione station wagon - Opel avrebbe fatto un ulteriore passo in avanti, dotando la vettura di airbag laterali in corrispondenza dei sedili anteriori.

Loading...
Commenti
    Tags:
    opelvectrtatecnologia
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.