A- A+
Auto e Motori
Arriva E-Partner, il veicolo commerciale elettrico di Peugeot

Sarà commercializzato in Europa nel secondo semestre dell’anno il nuovo Peugeot E-Partner, veicolo commerciale elettrico in grado di avere un’autonomia di 275 km. Disponibile in due lunghezze (Standard e Long) e in due configurazioni Furgone (fino a 3 posti) e Doppia Cabina (fino a 5 posti), il nuovo veicolo della casa del Leone ha una capacità di traino fino a 750 kg, un carico utile fino a 800 kg e un volume di carico fino a 4,4m³, rigorosamente identico a quello della versione termica.

A suo agio in tutte le situazioni e pensato per tutte le attività, con una zona di lavoro che facilita la vita quotidiana, tecnologie di bordo come il Peugeot i-Cockpit digitale e uno stile deciso, nuovo Peugeot E-Partner adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile immediatamente, per una reattività istantanea. Il tutto senza emettere vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, ovviamente, senza emissioni di CO2. Con una velocità massima di 130 km all’ora e un’accelerazione di 11,2 secondi da zero a cento (ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi), E-Partner ha anche ottime doti di ricarica rapida e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori.

Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei Clienti: di serie vi è un caricatore monofase da 7,4 kW e in opzione un caricatore trifase da 11 kW. La presa di ricarica, ubicata sul parafango posteriore sinistro, consente varie modalità di ricarica: da una classica presa domestica (ricarica completa in 31 ore), una presa potenziata (15 ore) o da una Wall Box (7 ore e mezza di ricarica) e persino da un sistema di ricarica rapida che permette una ricarica completa in 5h, con il caricatore di bordo trifase opzionale da 11 kW. La regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare anche colonnine da ben 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in appena 30 minuti. Nel posto di guida, la consolle centrale è stata ridisegnata per accogliere il nuovo comando del cambio e-Toggle, perfettamente integrato ed ergonomico, un selettore per le 3 modalità di guida (Eco per una guida fluida, Normal per l’uso quotidiano e Power per il trasporto di carichi elevati) e un vano portaoggetti compatibile con la ricarica a induzione dello smartphone. Sono inoltre disponibili due modalità di freno motore, con logiche specifiche di rigenerazione della batteria: moderata, per sensazioni simili a quelle di un veicolo termico, con il cambio in posizione D e aumentata, selezionando la posizione B (Brake) sul comando del cambio, per avere una decelerazione maggiore (e quindi anche un recupero maggiore dell’energia) in fase di rilascio dell’acceleratore.

Tutte le versioni di Nuovo E-Partner sono dotate di freno di stazionamento elettrico. Oltre a liberare spazio sul pavimento, questa funzione automatica conferisce maggior comfort e tranquillità nella guida quotidiana perché si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo. Il quadro strumenti analogico di serie è stato adattato alla gestione di un veicolo elettrico e si caratterizza per la presenza di: un misuratore di potenza per visualizzare il livello di consumo energetico, un indicatore del livello di assorbimento elettrico dato dall'accensione di elementi correlati al comfort termico (riscaldamento, aria condizionata), un indicatore del livello di carica della batteria e una matrice a colori che permette di visualizzare i flussi di energia, il monitoraggio della carica (attuale o programmata a distanza), le informazioni del computer di bordo e l’autonomia. Al centro del veicolo, si trova il touchscreen con la 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic.

Dal touchscreen si può accedere al menu Electric tramite il pulsante dedicato, che permette di navigare tra i menù: Flusso, per visualizzare il flusso di energia in tempo reale, Statistiche, per visualizzare le statistiche dei consumi e Carica, per programmare una ricarica a distanza. Inoltre, si possono visualizzare i terminali di ricarica disponibili sul territorio e la loro distanza, tenendo conto dell’autonomia residua della batteria, oppure programmare gli orari di pre-condizionamento termico dell’abitacolo. Il comfort di marcia è garantito, al pari delle versioni termiche, per offrire le massime prestazioni sia a vuoto che a pieno carico. Il conducente è a proprio agio in tutte le situazioni, grazie a un servosterzo specificamente tarato che facilita la guida e offre un diametro di sterzata di 10,8 m (versione Standard tra i marciapiedi) e un’altezza contenuta in 1,90m, elemento che garantisce l’accesso alla maggior parte dei parcheggi.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoe-partnerpeugeotprezzi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.