A- A+
Auto e Motori
Citroen, da GS a GSA l'evoluzione della vettura media

Era l'estate del 1970, quando Citroen presentola la GS prima “media” dell’età moderna. Si distingueva per il suo brillante motore boxer quattro cilindri di circa un litro di cilindrata, la linea aerodinamica che le permetteva lunghe percorrenze anche sul filo dei 150km/h, i cinque comodi posti ed il comfort e la sicurezza della sospensione idropneumatica. Nonostante le sue dimensioni compatte, l’abitabilità di GS era eccezionale e, grazie all’integrazione del volume del bagagliaio, la percezione di spazio a bordo era ulteriormente amplificata.

Nel 1977 Citroën diede carta bianca al suo Centro Stile con l’obiettivo di modernizzare il progetto realizzato quasi dieci anni prima dal team di Robert Opron, che nel frattempo aveva lasciato l’azienda.

Nacque così, nell’aprile del 1979, la GSA (la A sta per Améliorée, migliorata) dove Michel Harmand, il visionario autore degli interni delle vetture Citroën, inserì una plancia di bordo estremamente innovativa, dotata di una coppia di “satelliti” che rimpiazzavano gran parte dei tasti e delle levette di comando della GS, permettendo al conducente l’accesso a tutte le funzioni senza dover mai staccare le mani dal volante.
Esternamente, i piccoli paraurti d’acciaio della GS furono rimpiazzati da due grandi (ed efficaci) scudi in plastica, così come le maniglie esterne delle portiere, anch’esse in plastica e di nuovo design. Dietro, un ampio e comodissimo portellone consentiva il carico di oggetti ingombranti nel grande vano che si creava ribaltando i sedili posteriori della vettura.

Internamente, furono ridisegnati i sedili, resi ancor più confortevoli di quelli già comodi della GS, i pannelli delle porte, arricchiti da braccioli imbottiti e maniglie migliori, il tunnel centrale ed in parte il rivestimento del tetto. Anche le coperture in plastica delle ruote furono ridisegnate ed affiancavano gli eleganti cerchi in lega a tre fori riservati ai modelli G più lussuosi, come le versioni Pallas o più sportivi come la GSA X3.

Nel luglio del 1980, mentre la GS continuava ad essere venduta con successo nei saloni dei Concessionari della Marca, la GSpécial, base della gamma, divenne GSA Spécial. GSA riscosse un ottimo successo di pubblico, entusiasta per la modernità della vettura, per il comfort eccezionale a bordo, per le prestazioni del motore (che nel frattempo aveva raggiungo i 1299 cc e la spingeva ben oltre i 150km/h di velocità massima) al punto che neanche l’arrivo di BX nel 1982 ne fermò la produzione che proseguì in Europa fino al 1986 e nello stabilimento indonesiano di Giacarta addirittura fino al 1990.

Considerando GS e GSA in tutte le loro versioni, complessivamente furono circa 2.500.000 gli esemplari prodotti.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.