Auto e Motori
Con la nuova Renault Mégane E-TECH Electric si è sempre connessi





l sistema OpenR Link propone il meglio dei servizi e delle applicazioni Google
La tecnologia permette di individuare i punti di ricarica e programmarla
La nuova Mégane E-TECH Electric può godere del sistema OpenR Link dotato di servizi e applicazioni Google. Si parte dalle mappe per la navigazione, con informazioni sul traffico in tempo reale, piuttosto che i punti di interesse, per passare alla funzione di assistente in vivavoce o la gestione vocale di alcune funzioni come la climatizzazione e i settaggi Multi-Sense. Il sistema reagisce automaticamente al comando “Hey Google”, ma può essere attivato anche tramite l’apposito pulsante sul volante.
Google Play consente di accedere ad un catalogo di oltre 40 app utilizzabili, mentre con Google Maps si possono pianificare i percorsi in modo da raggiungere la destinazione il prima possibile, climatizzando la batteria durante il viaggio affinché sia alla temperatura ottimale fin dall’inizio della ricarica.
Per quanto concerne i punti di recharge localizzabili tramite GPS, possono essere individuati anche in autonomia dal conducente sulla base della tipologia di presa, di ricarica, o mezzo di pagamento desiderato.
Tutti i servizi connessi presenti a bordo richiedono un abbonamento dati 4G. Il primo, valido per cinque anni è incluso nell’acquisto ed è successivamente rinnovabile. Per la suite Google e alcune applicazioni scaricate, è sufficiente condividere la connessione dello smartphone del cliente.
Potendo contare sull’esperienza di Renault, la nuova Mégane E-TECH Electric garantisce la connessione continua all’ecosistema digitale dell’utente grazie alla app My Renault e ai numerosi servizi che questa offre da remoto. Tra le funzioni proposte la visualizzazione dell’autonomia residua, la geolocalizzazione dei punti di ricarica, la programmazione della stessa in funzione degli orari scelti dal conducente, la verifica dello stato della batteria, piuttosto che la pre-climatizzazione dell’abitacolo.
Tramite le app create ad hoc saranno forniti altresì dei servizi specifici dedicati alle flotte e alla loro gestione. La maggior parte delle funzioni è visualizzabile e gestibile dal display OpenR presente nell’abitacolo.